Cerca

«Segreti & Sapori» appuntamento a Pulsano

di DEBORA PICCOLO
PULSANO - Enogastronomia, musica e turismo sono gli ingredienti alla base della rassegna “Segreti & Sapori” in programma a Pulsano martedì 12 e mercoledì 13 agosto. Scenario della manifestazione sarà il centro storico della cittadina. Lo scorso anno, la kermesse pulsanese attirò circa 10mila visitatori. Anche quest’anno, l’evento è dedicato a quattro tematiche: enogastronomia, cultura e tradizioni, musica dal vivo ed eco-festa
«Segreti & Sapori» appuntamento a Pulsano
di DEBORA PICCOLO

PULSANO - Enogastronomia, musica e turismo sono gli ingredienti alla base della rassegna “Segreti & Sapori” in programma a Pulsano martedì 12 e mercoledì 13 agosto. Scenario della manifestazione sarà il centro storico della cittadina. Lo scorso anno, la kermesse pulsanese attirò circa 10mila visitatori. Anche quest’anno, l’evento è dedicato a quattro tematiche: enogastronomia, cultura e tradizioni, musica dal vivo ed eco-festa.

«Segreti e Sapori - ha spiegato il presidente della Pro Loco, Francesco Vergallo, nel corso della presentazione della rassegna al Castello De Falconibus - è frutto del lavoro di tante componenti sociali, dai partener come Comune, Gal Colline Joniche, Regione, alle associazioni e ai tanti volontari. Quest’anno - ha evidenziato - abbiamo stretto una collaborazione anche con la scuola Giannone, (cui doneremo un defibrillatore con l’aiuto del 118), il liceo Aristosseno e la scuola alberghiera Mediterranea, i cui alunni e docenti saranno impegnati negli stand enogastronomici».

Ma veniamo alle proposte tematiche. Enogastronomia - I visitatori saranno accompagnati in un percorso di segreti dell’arte e di sapori nostraniattraverso gli stand enogastronomici con degustazioni di primi piatti, vini, prodotti tipici locali, formaggi e frutta. Ci saranno menù a pacchetto (da 3 a 25 euro) per tutte le tasche ed i palati. Per tutti, il bicchiere ricordo della manifestazione. Musica - Diverse band si esibiranno nelle piazzette e nelle vie del centro storico. La selezione dei gruppi musicali è affidata ad Altramusicalive. Inoltre, più di 50 fra artigiani ed artisti hanno scelto Pulsano per promuovere nuove forme di economia. Ecofesta - “Segreti & Sapori”, nel 2013, è stata la prima manifestazione in provincia di Taranto interamente eco-compatibile e ad impatto zero, grazie alla certificazione Eco-Festa Puglia (www.ecofestapuglia.it): tutte le stoviglie, piatti, bicchieri e posate utilizzati per le degustazioni durante le due serate sono biodegradabili.

Turismo - Le sere del 12 e 13 agosto sarà possibile visitare, dalle 21 alle 23, con guide ufficiali della Regione, il centro storico di Pulsano: il quattrocentesco castello De Falconibus, la chiesa Madre e per la prima volta l’an - tico mulino Scoppetta, pastificio che conserva ancora i macchinari originali di lavorazione del 1911. Segreti & Sapori è inoltre inserito nel “Green wine tour”: un percorso turistico di tre giorni con visite guidate in masseria, escursioni in barca e degustazioni di prodotti tipici e vini locali.

«Il plusvalore dell’evento - ha sottolineato il sindaco di Pulsano, Giuseppe Ecclesia - sono i volontari, un intero paese che si mobilita e si impegna, sospinto da grande passione ed amore». Per l’assessore alle Attività produttive, Francesco Lupoli, «Segreti & Sapori è una grande occasione di promozione del territorio. Va riconosciuto agli organizzatori la capacità di proporre ogni anno cose nuove».

Ospite dell’edizione 2014 della rassegna sarà la famosa chef Palma D’Onofrio, originaria di Taranto, ma residente a Roma, dove dirigela scuola “Cu - cina & More”. Dal 2006 fa parte del team della trasmissione “La Prova del Cuoco” di Rai Uno. Nelle due serate della manifestazione, alle 22, Palma D’Onofrio sarà protagonista di show-cooking sulla cucina mediterranea con i prodotti della nostra terra. Ingresso gratuito. Info: www.segretiesapori.it.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400