Cerca

Italia-Russia di Fed Cup a Castellaneta Marina?

Dovrebbe giocarsi nel Tarantino il 25 e 26 aprile la semifinale della competizione mondiale a squadre di tennis. L’impianto sarebbe in vantaggio su Roma e Reggio Calabria. La Federazione ha un buon ricordo delle sfide con Cina e Francia del 2007
Italia-Russia di Fed Cup a Castellaneta Marina?
Flavia Pennetta (a destra) con Corrado BarazzuttiCASTELLANETA MARINA - Dal «disgelo» sancito a Bari tra cattolici ed ortodossi alla sfida del tennis mondiale Italia-Russia, che dovrebbe giocarsi a Castellaneta Marina il 25 e 26 aprile prossimi. La Puglia sembra aver trovato un nuovo feeling con con Mosca Una parte importante, le Olimpiadi insegnano, lo interpreterà lo sport. In questo caso il tennis femminile, che probabilmente tornerà ad «accendere» la struttura del complesso turistico Nova Yardinia, un’«oasi» affacciata sul mare Jonio, che dovrebbe ospitare la semifinale della Fed Cup tra Italia e Russia.

L’impianto sarebbe in vantaggio sulle concorrenti Roma e Reggio Calabria, visto che la Federtennis mantiene il buon ricordo delle sfide con Cina e Francia del 2007, relative alla Davis delle donne. Allora le azzurre di Barazzutti difendevano il titolo vinto in Belgio. Oggi, come allora, la nazionale presenta ottime pedine per sperare di concedere il bis. La n. 1 d’Italia Pennetta e l’esperta di doppio Vinci sono atlete made in Puglia.

Giocare a casa può far bene all’Italia. Ma prima delle previsione sul match col «gigante» russo (guidato dalla 4 mondiale Dementieva), bisogna attendere l’ok della Fit. Una volta ottenuto si potrà avviare la macchina organizzativa, sulla quale dovranno salire sia il privato che il pubblico. In ballo non c’è solo l’impresa sportiva ma anche una importante chance turistica.

Alessandro Salvatore

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400