Cerca

Sabato 23 Settembre 2017 | 04:13

La Maratonina della Pace chiude il Coni Puglia Stars

Atleti di varie religioni e nazionalità parteciperanno alla gara promossa anche dalla Curia barese. Partenza da San Nicola e arrivo a Sannicandro. L’appuntamento barese conclude il quinto anno del progetto per i giovani pugliesi tra i 6 ed i 14 anni
BARI – Per il secondo anno consecutivo, sarà una maratona a chiudere all’insegna della pace la quinta edizione del Coni Puglia Stars, l’iniziativa avviata dal Coni Puglia in collaborazione con la Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia e con Banca Popolare di Puglia e Basilicata, per avvicinare e avviare alla pratica sportiva il maggior numero di giovani pugliesi di età compresa tra i 6 ed i 14 anni.

L’evento che chiude la stagione 2008 è la “Maratonina della Pace” di Bari, gara competitiva e non in programma lunedì 8 dicembre, che ben si inserisce nello spirito educativo del Coni Puglia Stars, date le finalità di promozione della pace tra i popoli e di scambio tra culture e religioni differenti. Non a caso la gara podistica, lunga oltre 21 chilometri, prevede la partecipazione di atleti di varie religioni e nazionalità, con la finalità specifica di promuovere e rafforzare, attraverso lo sport, il legame storico, simbolico e religioso tra San Nicola e il primo vescovo di Myra, San Nicandro.

Promossa dalla Curia del capoluogo attraverso l’associazione Nikandros presieduta da Mons. Giacomo Giampetruzzi, la Maratonina è organizzata dall’A.s.d. Barimaratona e patrocinata da Regione Puglia, Provincia di Bari, Comuni di Bari, Bitritto e Sannicandro di Bari, Coni, Fidal e Csi. La partenza è prevista alle 9 dal piazzale della Basilica di San Nicola; il percorso cittadino si snoderà verso lo stadio San Nicola, attraverserà la villa comunale di Bitritto per arrivare alla chiesa di Sannicandro di Bari, dove è prevista la premiazione.

Attraverso le migliaia di ragazzi e famiglie coinvolti in ormai cinque anni di attività scolastiche ed extrascolastiche, il Coni Puglia Stars, pone assieme mondo dello sport, dell’istruzione e della finanza, per sviluppare lo sport e i suoi valori nella scuola, in particolare creando un circolo virtuoso fra studenti, società sportive e impianti.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione