Cerca

Santeramo-Bergamo nella Coppa Italia di serie A1

Ritorna stasera alle 20,30 la competizione di pallavolo femminile. In programma le gare di andata della Fase 2. Nella Coppa di A2, si giocheranno le gare di ritorno degli ottavi. Il San Vito dei Normanni parte dal 3-1 di Benevento
ROMA – Ritorna stasera alle 20,30 l’appuntamento con la Coppa Italia Findomestic Serie A1. In programma le gare di andata della Fase 2 alla quale prendono parte le sei formazioni vincenti la Fase 1 (Lines Ecocapitanata Cesena, Monte Schiavo Banca Marche Jesi, Asystel Volley Novara, Yamamay Busto Arsizio, Riso Scotti Pavia e Tena Santeramo) assieme a Scavolini Pesaro e Foppapedretti Bergamo, già qualificate in virtù delle prime due posizioni occupate nella classifica della Regular Season della passata stagione. Le quattro formazioni vincenti la Fase 2 si qualificheranno direttamente alla Final Eight di febbraio.

Le campionesse d’Italia di Zè Roberto fanno il loro esordio stagionale in questa competizione affrontando al PalaDionigi la Lines Ecocapitanata Cesena già incontrata e sconfitta in campionato, ma che arriverà con una ritrovata convinzione dopo la prima vittoria in Findomestic Volley Cup ottenuta domenica contro Conegliano.

La Foppapedretti Bergamo detentrice del trofeo, archiviato il successo di Pavia che le ha consentito di mantenere il primato in campionato in coabitazione con Pesaro, debutta invece a Santeramo contro la Tena che cercherà di sfruttare al meglio il fattore campo (al Pala Cooper in questa stagione tre successi e un solo ko, al tie break, tra campionato e Coppa per il team di Braia).

Confronto interessante a Jesi dove si affrontano le padrone di casa della Monte Schiavo Banca Marche e l’Asystel Volley Novara, a distanza di dieci giorni dalla sfida di campionato vinta dalle marchigiane. Le due formazioni dopo un’iniziale fase di rodaggio sembrano aver trovato il passo giusto in campionato e vorranno sfruttare questo doppio confronto di Coppa Italia per migliorare ancora.

Al PalaRavizza di Pavia si gioca invece il derby lombardo tra Riso Scotti e Yamamay Busto Arsizio. La formazione di coach Milano, reduce dalla buona prova messa in mostra domenica contro Bergamo, sarà un avversario da prendere con le molle per le bustocche, le quali vorranno altresì dimostrare di aver ritrovato brillantezza dopo il sofferto successo in Campionato contro Santeramo.

Si giocano tutte stasera alle ore 20.30 anche le gare di ritorno degli ottavi di finale della Coppa Italia di Serie A2. Discorso qualificazione apertissimo a Piacenza dove la RebecchiLupa tenterà di ribaltare il 2-3 subito all’andata contro la MC-Carnaghi Villa Cortese, in una sfida che si preannuncia assai equilibrata e ricca di emozioni visti i precedenti di questa stagione con entrambi gli incontri (campionato e andata di Coppa Italia) chiusi al tie break dopo due ore e mezza di battaglia.

Si parte da un 3-2 anche nella sfida tra Cariparma Parma e Pallavolo Donoratico (che si disputerà al Palazzetto dello Sport di La Spezia), con le ospiti toscane che cercheranno di rovesciare la sconfitta dell’andata vincendo contro il team di Micoli che, dopo un inizio stentato, è ripartito alla grande infilando quattro vittorie consecutive tra Campionato e Coppa.

Partono da un rassicurante 3-1 ottenuto all’andata Brunelli Volley Nocera Umbra, attesa dal confronto casalingo contro una Sea Urbino reduce da due sconfitte consecutive in Campionato, e Volley San Vito che ospita al Pala Macchitella l’Accademia Volley Benevento.

Dopo il 3-0 dell’andata sarà sufficiente vincere un set per ottenere la qualificazione ai Quarti alla Magic Pack Cremona, che ospita la Linea Saldatura Volta Mantovana, e all’Mgm Roma attesa dal derby laziale contro l’Acqua&Sapone Città di Aprilia in scena al PalaFonte.

Nel caso di una vittoria per parte e se i due risultati saranno identici come punteggio set, si disputerà un set supplementare di spareggio. Le vincenti di questa fase, assieme alle già qualificate Infotel Forlì e Europea92 Original Marines Milano, disputeranno i quarti di finale della Coppa Italia Findomestic A2 in programma il 21 e 28 gennaio 2009.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400