Cerca

Giornata dello sport paralimpico giovedì anche a Bari

Sono dieci le città italiane (e tra di esse anche il capoluogo pugliese) sedi della manifestazione, organizzata dal Cip - Comitato Italiano Paralimpico - con il supporto dell'onlus Enel Cuore. Circa 20.000 studenti di ogni ordine e grado scenderanno in piazza
GENOVA - Sono dieci le città italiane sede della Giornata nazionale dello sport paralimpico, organizzata dal Cip - Comitato Italiano Paralimpico - con il supporto dell'onlus Enel Cuore. Nelle piazze più belle di Bari, Catania, Genova, Milano, Napoli, Orvieto, Piacenza, Roma, Torino e Verona giovedì 9 ottobre circa 20.000 studenti di ogni ordine e grado scenderanno in piazza insieme agli atleti paralimpici per una kermesse sportiva che costituisce un momento di integrazione reale. Sono in programma dimostrazioni delle singole discipline praticate dagli atleti disabili con la possibilità concreta per gli studenti di cimentarsi in ognuna di esse.

L'iniziativa è stata presentata nella sede della Provincia di Genova, alla presenza del presidente del Cip Liguria Gaetano Cuozzo, del responsabile di EnelCuore Claudio Fiorentini, degli assessori allo sport della Regione Fabio Morchio, della Provincia Giulio Torti, del Comune Bruno Pastorino, del direttore scolastico regionale Attilio Massara, del presidente del Coni Carlo Nicali, del commissario capo della polizia Davide Balbi.

A Genova, la Giornata dello sport paralimpico, organizzata con l'aiuto della sezione locale della Croce Rossa Italiana, animerà piazza Matteotti e l'area del porto antico dove, tra le 8,30 e le 12,30, si svolgeranno esibizioni e prove pratiche di basket e pallamano in carrozzina, handbike, calcio, danza sportiva e showdown ( sport per nonvedenti praticato con palla sonora), judo, bocce, atletica, sollevamento pesi, vela e ciclotappo. Testimonial d'eccezione sarà il campione del mondo e medaglia d'argento alle Paralimpiadi di Pechino, Vittorio Podestà. Sarà presente una postazione allestita dall'unione Italiana Ciechi per una visita gratuita di controllo agli occhi come prevenzione contro il glaucoma.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400