Cerca

Martedì 17 Ottobre 2017 | 17:09

Radogna: «Vedo la mia squadra crescere»

Il tecnico del Castellana Grotte (A1 femminile di pallavolo) parla dopo la convincente vittoria in amichevole (3-0) contro Santeramo in un gustoso anticipo del derby pugliese della massima serie. Nel fine settimana torneo con Florens, Benevento, San Vito e Santeramo
Radogna: «Vedo la mia squadra crescere»
CASTELLANA GROTTE (BARI) - Convincente vittoria in amichevole della Florens Castellana Grotte, compagine che l'anno prossimo affronterà per la prima volta la Findomestic Volley Cup serie A1 di pallavolo femminile. Sabato sera, infatti, in un gustoso anticipo del derby pugliese della massima serie, la formazione allenata da Donato Radogna ha sconfitto, al Palazzetto di via Renato dell'Andro a Castellana Grotte, per 3-0 la Tena Volley Santeramo.

«Vedo la squadra crescere - ha commentato un soddisfatto Radogna nel post-partita - Siamo ancora all'80% e ancora poco incisivi in battuta. Contro il Santeramo, rispetto alla sconfitta di giovedì contro il Benevento, abbiamo mostrato una migliore condizione fisica e una maggiore attenzione in difesa. A inizio di settimana abbiamo affrontato un duro lavoro sia dal punto di vista tecnico che fisico e, sempre contro il Benevento, abbiamo pagato un insieme di fattori. Sabato, invece, abbiamo superato l'affaticamento generale e abbiamo trovato anche qualche stimolo in più. Mi è piaciuta - ha continuato il tecnico barese, alla quarta stagione sulla panchina della Florens - soprattutto la reazione del terzo set, quando il Santeramo ha preso qualche punto di vantaggio. Siamo saliti di tono in difesa, si vedeva che la squadra volesse vincere. E, in generale, posso ritenermi soddisfatto perché oltre alle titolari quest'anno posso contare anche su validi alternative dalla panchina».

La settimana appena cominciata sarà molto importante per la Florens: il 3 ottobre si aggiungerà al gruppo la centrale americana Danielle Scott-Arruda e si stanno definendo gli ultimi dettagli per due importanti eventi per il weekend: la presentazione ufficiale e il torneo con Benevento, San Vito e Santeramo (ovvero tutte le squadre di serie A del sud Italia a Castellana-Grotte). «Non so in che condizioni arriverà Scott - ha concluso Radogna - Dovrebbe essere in condizioni fisiche ottimali dato che ha continuato ad allenarsi anche a casa. Spero di poter utilizzarla durante la seconda giornata del torneo, anche se non ci potrà essere molta intesa con la palleggiatrice. Intesa che affineremo nel corso delle settimane che precederanno le sfide con Novara e Bergamo».

FLORENS CASTELLANA GROTTE - TENA VOLLEY SANTERAMO 3-0 (25-20, 25-22, 30-28)

FLORENS: Dalia 2, Soninha 20, Petkova 9, Quaranta 16, Elisangela 12, De Haes 8, Sansonna (L). ne Tribuzio, Roani, Moncada.
Allenatore: Radogna, II allenatore: Acquaviva, Assistente allenatore: Guglielmi, Scout man: Moliterni.
Battute vincenti/errate: 0/3, muri: 11, errori gratuiti ricezione/attacco: 2/8. Percentuali ricezione positive/perfette: 72%/48%, percentuale attacco: 45%.

SANTERAMO: Sangiuliano 1, Swieniewicz 8, Marulli 2, Tsekova 15, Capuano 13, Fernandez 13, Sirressi (L), Filipovics 5, Masino, Orsi Toth 1. ne Zicari, Cacciapaglia.
Allenatore: Braia, II allenatore: Moschetti, Scout man: Franceschi.
Battute vincenti/errate: 2/4, muri: 4, errori gratuiti ricezione/attacco: 1/9. Percentuali ricezione positive/perfette: 77%/61%, percentuale attacco: 40%.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione