Cerca

Giovedì 19 Ottobre 2017 | 07:40

Campionati italiani di tiro con l'arco: il programma

Sta per prendere il via alla 47ª edizione che si svolgerà a Barletta dal 19 al 21 settembre prossimi. Si gareggerà nelle categorie Classe e Assoluti, individuali e a squadre, per le divisioni Olimpico e Compound • La lista degli iscritti
Campionati italiani di tiro con l'arco: il programma
Pia LionettiBARLETTA - È quasi tutto pronto per dare il via alla 47ª edizione dei Campionati Italiani Targa all'aperto di Classe e Assoluti, individuali e a squadre per le Divisioni Olimpico e Compound di tiro con l'arco che si svolgeranno a Barletta dal 19 al 21 settembre prossimi.

Nei primi due giorni le gare si svolgeranno presso lo stadio "C.Puttilli" di via Vittorio Veneto mentre, a causa della concomitanza con il derby di calcio tra Barletta e Andria, domenica ci sarà un trasloco al Fossato del Castello Svevo (in via Cafiero).

La prima giornata sarà dedicata alle classi Ragazzi/e (fino a 14 anni d'età) ed Allievi/e (fino a 16 anni) con l'assegnazione dei titoli nazionali di classe individuali e a squadre con la formula della gara Fita, ossia sulle 144 frecce.

Sabato 20, invece, entreranno in scena le classi Juniores (fino a 18 anni), Seniores e Master. Si comincerà al mattino (verso le ore 9) con i tiri della prova Compound per poi proseguire (dalle ore 13 circa) con la prova della specialità dell'arco Olimpico. Con la formula della gara 70 m. (72 frecce dai 70 metri) si assegneranno i titoli italiani di classe individuali e a squadre.

Nella giornata conclusiva di domenica 21 settembre nello splendido scenario del Fossato del Castello Svevo, invece, gli arcieri qualificati al tabellone ad eliminazione diretta si affronteranno per laurearsi campioni italiani 2008 Assoluti. Il via è previsto per le ore 8 circa con i tiri della prova Compound e, a seguire, dell'Olimpico con la disputa dei confronti di quarti di finale, semifinale e finali individuali e a squadre. Al termine delle gare si svolgerà la cerimonia di premiazione dei campioni Assoluti 2008 e successiva cerimonia di chiusura.

La Fitarco ha confermato la lista degli iscritti per un totale di oltre 400 arcieri provenienti da tutta Italia. Tra i sicuri presenti si segnalano Mauro Nespoli (uno dei componenti del terzetto vincitore della medaglia d'argento a squadre a Pechino insieme a Marco Galiazzo e Ilario Di Buò), il neo campione mondiale a squadre nella specialità Campagna Michele Frangilli (che ha partecipato alle Olimpiadi di Atene 2004), l'atleta di casa Pia Lionetti ed Elena Tonetta (anche loro reduci dalla meno fortunata partecipazione olimpica cinese), il campione assoluto 2007 (campione europeo 2008 indoor e qualificato per la prossima finale della World Cup 2008) Compound Sergio Pagni, la giovane promessa Anastasia Anastasio, plurivincitrice di titoli mondiali ed europei a livello juniores nel Compound e l'intera selezione italiana juniores già vincitrice della Coppa Europa ed alla vigilia dei prossimi Mondiali di categoria che si svolgeranno ad Antalya in Turchia dal 6 all'11 ottobre prossimi.

Da segnalare che in occasione dei Campionati Italiani, la Federazione Italiana Tiro con l'Arco ha previsto lo svolgimento di un Consiglio Federale che si terrà presso l'Hotel Cavaliere di Barletta nella mattinata di sabato 20 settembre e, soprattutto, una serata di Gala per premiare gli arcieri Azzurri Ilario Di Buò, Marco Galiazzo e Mauro Nespoli, vincitori della medaglia d'Argento ai Giochi Olimpici di Pechino 2008.
Il ricevimento si svolgerà nella stessa giornata sabato 20 settembre presso la Sala Rossa del Castello Svevo (Piazza Castello) con inizio fissato per le ore 21 ed ingresso con invito. L'ingresso allo stadio e al Fossato del castello, invece, è libero per tutti e tre i giorni di gare.

Ricordiamo che l'evento è patrocinato dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Bari e dal Comune di Barletta. Inoltre, confermiamo che è attivo il sito ufficiale della manifestazione, www.arcobarletta.it, utilissimo per tutte le informazioni e che vi accompagnerà nei giorni di gare con i risultati in tempo reale della manifestazione.

• La lista degli iscritti

• Il sito ufficiale dei Campionati italiani Targa di tiro con l'arco

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione