Cerca

Martedì 26 Settembre 2017 | 20:21

La Puglia cala gli assi alle Olimpiadi

Inizia la seconda settimana dei Giochi a Pechino. Da Falca (ginnastica ritmica) si aspetta una medaglia. Potrebbero salire sul podio anche Mastrangelo e Corsano (pallavolo). Si spera con Andriani (maratona). Tocca anche a Calabrese (taekwondo). In cinque hanno già gareggiato
La Puglia cala gli assi alle Olimpiadi
di G. FLAVIO CAMPANELLA

Valentina VezzaliBARI - Cartoline da Pechino. A una settimana dall'inizio dei Giochi olimpici (termineranno domenica 24) le imprese da ricordare sono quelle di Michael Phelps, 23 anni, il nuotatore statunitense capace di vincere otto ori (mai accaduto), e Usain Bolt, 22 anni, la saetta giamaicana che ha polverizzato il record del mondo dei 100 metri (9'69). Più che icone da venerare, sono esempi da imitare. Così come da esaltare sono le italiane Valentina Vezzali, 34 anni, schermitrice tre volte campionessa olimpica nel fioretto, e Federica Pellegrini, 20 anni, finalmente prima in vasca nei 200 stile libero (con record mondiale).

La barese Marinella FalcaDA FALCA MEDAGLIA SICURA? - Nell'Olimpiade delle donne azzurre, c'è la forte sensazione che una medaglia sia in arrivo (tranne clamorosi sviluppi) grazie a un'atleta pugliese. La giovinazzese Marinella Falca, 22 anni, si sta allenando, insieme con le compagne, per la gara a squadre di ginnastica ritmica (da giovedì 21 agosto; finale il 24). È vice campionessa olimpica. Punta alla medaglia d'oro. Così come al podio più alto ambiscono il tarantino Luigi Mastrangelo, 33 anni, e il leccese Mirko Corsano, 34. Raggiunti i quarti di finale (in programma il 20) con l'Italvolley, cercano il metallo più pregiato (sempre sfuggito all'Italia).

Ottavio Andriani con la figlia AsiaANDRIANI PUNTA AL PODIO - Alla fine dei Giochi, insomma, potremmo ritrovarci un medagliere più ricco anche grazie ai nostri atleti. Un piazzamento sul podio potrebbe ottenerlo anche il maratoneta (gara il 24 agosto) Ottavio Andriani, 34 anni, brindisino di Francavilla Fontana. Mentre la mesagnese Veronica Calabrese, 20 anni, si accontenterà di fare bella figura nella categoria -57 chilogrammi di taekwondo (giovedì 21 agosto). Oggi è previsto il suo arrivo a Pechino, visto che la preparazione (tranne la parentesi per partecipare alla cerimonia di inaugurazione) si è svolta in Corea del Sud.

Francesco BrunoRIENTRATI GLI ALTRI PUGLIESI - Gli altri pugliesi hanno già gareggiato. È rientrato a Treviso il foggiano Francesco Bruno, 30 anni, escluso dalla finale della pistola libera a 50 metri di tiro a segno. Sta tornando Pia Lionetti, 21 anni, la barlettana del tiro con l'arco battuta nei quarti di finale dalla Corea nella gara a squadre e nei trentaduesimi dalla francese Berengere Schuh nell'individuale. Sarà a Bari il 21 agosto Vito Dellino, 26 anni, il quale ha stabilito tre record italiani nel sollevamento pesi (categoria 56 chilogrammi).

Flavia PennettaTENNIS: DAL 25 GLI US OPEN - Continueranno a girovagare per tornei, invece, la brindisina Flavia Pennetta, 26 anni, e la tarantina Roberta Vinci, 25 anni. Il torneo di tennis olimpico è andato male (la prima ha perso al primo turno nel singolare e nei quarti con la Schiavone nel doppio; la seconda è stata eliminata in coppia con Santangelo all'esordio). Il 25 agosto iniziano gli Open degli Stati Uniti, ultima prova stagionale del Grande Slam di tennis.



L'elenco dei pugliesi (la Basilicata non ha qualificato alcun atleta) alle Olimpiadi di Pechino 2008 (in Cina fino al 24 agosto). Rappresentate tutte le province (Bari 2 atleti, Brindisi 3, Foggia 2, Lecce 1, Taranto 2)

MARINELLA FALCA
nata a Giovinazzo (Bari)
Ginnastica ritmica a squadre

Un'artista per chiudere il cerchio di G. Flavio Campanella

VITO DELLINO
nato a Bari
Sollevamento pesi (cat. 56 kg)

Si leverà subito il peso. No, lo solleverà di G. Flavio Campanella

FLAVIA PENNETTA
nata a Brindisi
Tennis (singolare)

Il rovescio nel destino di G. Flavio Campanella

VERONICA CALABRESE
nata a Mesagne (Brindisi)
Taekwondo (cat. -57 kg)

Calci e pugni alla coreana di G. Flavio Campanella

OTTAVIANO ANDRIANI
nato a Francavilla Fontana (Brindisi)
Atletica (Maratona)

Piedi per terra e faccia da bronzo di G. Flavio Campanella

FRANCESCO BRUNO
nato a Foggia
Tiro a segno (Pistola libero a 50 metri)

Nel tiro a segno c'è un tipo preciso di G. Flavio Campanella

PIA CARMEN MARIA LIONETTI
nata a San Giovanni Rotondo (Foggia)
Tiro con l'arco (individuale e a squadre)

La Puglia ha una freccia nell'arco di G. Flavio Campanella

MIRKO CORSANO
nato a Casarano (Lecce)
Pallavolo

Leccese si nasce, libero si diventa di G. Flavio Campanella

ROBERTA VINCI
nata a Taranto
Tennis (doppio)

Il nome non sempre dà garanzie di G. Flavio Campanella

LUIGI MASTRANGELO
nato a Mottola (Taranto)
Pallavolo

Come trovarsi un muro davanti di G. Flavio Campanella


• Il sito del Coni dedicato a Pechino 2008

• Il sito ufficiale dei Giochi olimpici 2008

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione