Cerca

Vito Dellino: «Sono realista, asiatici troppo forti»

Esclusivo da Pechino - Intervista all'atleta barese, 26 anni, che sarà impegnato alle Olimpiadi nel sollevamento pesi. La gara della categoria 56 chilogrammi a cui è iscritto è in programma domenica 10 agosto (qualificazioni dalle ore 4 italiane; finale alle ore 13 e 15)
Vito Dellino: «Sono realista, asiatici troppo forti»
Il barese Vito Dellino











Vito Dellino, barese, 26 anni, parteciperà alle Olimpiadi di Pechino nel sollevamento pesi. La gara della categoria 56 chilogrammi a cui è iscritto è in programma domenica 10 agosto (qualificazioni dalle ore 4 italiane; finale alle ore 13 e 15)

Quale è stato l'impatto con Pechino?

Siamo arrivati il 30 luglio dopo un viaggio di circa 10 ore di volo da Roma. L'accoglienza all'aeroporto è stata davvero perfetta. Ho assorbito bene, dopo un paio di giorni, il fuso orario di 6 ore. Dal punto di vista ambientale, sinceramente non ho trovato tanto smog come si diceva. Semmai c'è sempre caldo umido. Però basta stare nelle camere dei nostri appartamenti per riposare bene. Anche le altre zone del villaggio (tipo mensa, sala internet, sala giochi e negozi) sono condizionate. Quindi non ci sono problemi se non stando all'aperto. Anche nelle palestre e nei bus, con cui ci spostiamo per gli allenamenti, ci sono i condizionatori.

Com'è il villaggio olimpico?

Enorme. Si sta riempiendo. Tanto che, se nei primi giorni non facevi file di attesa, adesso si inizia un poco ad aspettare. Comunque non si crea mai confusione. Credo che più o meno tra domani (oggi per chi legge - n.d.r. e il giorno di apertura (8 agosto - n.d.r.) si raggiungerà il massimo delle presenze con 12mila atleti.

Hai avuto modo di parlare con gli azzurri di altre discipline?

Nella palazzina a otto piani dove alloggio ci siamo noi pesisti, le squadre maschile e femminile di pallavolo. Ho incontrato anche qualche collega del tiro a volo. Abbiamo un buon rapporto con i pugili, che sono sullo stesso nostro pianerottolo, anche perché ci conoscevamo già. In ogni caso, facciamo amicizia con tutti. Le foto si sprecano nel cortile o durante i pasti anche con atleti stranieri.

Cosa fai nei momenti di relax?

Quando non mi alleno cerco di riposare o passo un po' di tempo collegato a Internet poiché abbiamo il wireless nelle camere. Oppure andiamo in giro per il villaggio o per i negozietti.

Hai incontrato altri atleti pugliesi?

No, ma conosco molto bene Veronica Calabrese (taekwondo - n.d.r.). Non è ancora arrivata qui nel villaggio (ci sarà per la cerimonia inaugurale dalla Corea; per saperne di più clicca qui - n.d.r.).

Quanto ti stai allenando in Cina?

A seconda del programma, mi alleno due volte al giorno oppure una. Come succede a Roma, del resto. I risultati si ottengono con i sacrifici. Qui a Pechino quando facciamo due sedute siamo organizzati così: di mattina ci prepariamo nella palestra del villaggio e nel pomeriggio nella sede a noi dedicata. Dista trenta minuti di autobus. Ci sono cinquanta pedane.

Pensi di poter vincere una medaglia?

A me piace essere realista. Non è ancora il mio momento. Però punto a rientrare tra i primi dieci. Sarebbe un grandissimo risultato per l'Italia del sollevamento pesi. Chissà, magari nella prossima Olimpiade (Londra 2012 - n.d.r.) si vedrà. L'obiettivo del lavoro a lunga scadenza che sto seguendo è migliorare nel tempo. Ad esempio, la medaglia d'argento che ho conquistato nell'aprile scorso agli Europei di Lignano Sabbiadoro, in provincia di Udine, fino a poco tempo fa era solo nei miei sogni.

Secondo te chi vincerà nella tua categoria?

Credo uno degli asiatici, perché in questa gara sarà assente il tre volte campione olimpico, il turco Halil Mutlu. Se avesse gareggiato, non avrebbe avuto rivali.

Si avvicina il giorno della competizione. Sei scaramantico?

Mi dispiace, non dico più nulla per una questione personale. Dopo ne riparliamo.

G. Flavio Campanella


La scheda di VITO DELLINO

IL PROFILO - Si leverà subito il peso. No, lo solleverà di G. Flavio Campanella


• Dieci atleti pugliesi alle Olimpiadi di Pechino

• Il programma completo delle Olimpiadi 2008 (8-24 agosto)
• Il sito del Coni dedicato ai Giochi olimpici
• Il sito ufficiale di Pechino 2008

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400