Cerca

Sabato 21 Ottobre 2017 | 03:25

Barincorsa, obiettivo cinquemila presenze

Giovedi 1° maggio ecco la XIII Maratonina del Levante (la gara di mezza maratona, su una distanza di km 21,097, giunta alla 13ª edizione, valida quest'anno come Campionato Italiano di Maratonina per atleti dell'Aeronautica Militare), Correndo per Bari ed Ecobarincorsa
Barincorsa, obiettivo cinquemila presenze
BARI - Giovedi' prossimo, 1° maggio, gli sportivi sono pronti ad accogliere a Bari le tre manifestazioni di Barincorsa 2008: XIII Maratonina del Levante, Correndo per Bari, Ecobarincorsa. L'obiettivo ormai vicinissimo - secondo gli organizzatori - è raggiungere e superare le 5000 presenze complessive. «Le novità di questa edizione - informa un comunicato - sono soprattutto per la Maratonina del Levante, la gara di mezza maratona, su una distanza di km 21,097, giunta alla 13esima edizione, valida quest'anno come Campionato Italiano di Maratonina per atleti dell'Aeronautica Militare, e Campionato Italiano Veterani dello Sport». A questi due Campionati si aggiunge il Campionato Interregionale Bersaglieri sui 10 chilometri.
Tutti gli atleti della Maratonina, oltre 1600 nelle previsioni degli organizzatori, saranno dotati di un microchip, con sei postazioni di rilevazione disposte lungo il percorso, per garantire a tutti i partecipanti di poter verificare con esattezza e senza sconti il proprio tempo di gara. Ed i tempi personali, insieme con il diploma di partecipazione, saranno scaricabili dagli atleti accedendo tramite il sito della manifestazione (www.barincorsa.it) al link della società incaricata dei rilevamenti.
Per la Maratonina del Levante Barincorsa si è affidata alla professionalità di Tds (Timing Data Service), società leader nel settore, già impegnata in maratone di livello internazionale come la Maratona di Roma e Venicemarathon.
All'arrivo della mezza maratona, dopo la riconsegna del microchip, gli atleti riceveranno oltre la medaglia ricordo anche il pacco gara, ricco di numerosi prodotti tra i quali un telo mare, offerti da Barincorsa e dai suoi partner. Con il pettorale n.1 partirà Vito Sardella, già vincitore delle precedenti quattro edizioni, il quale, in sede di conferenza stampa ha garantito il suo impegno, accompagnato al momento da una eccellente forma fisica. L'obiettivo è migliorare il suo record personale e magari quello del percorso, ottenuto da Saverio di Vittorio nel 2001, con 1.05.53. Il percorso, tutto pianeggiante, è quello tradizionale: si snoda dal Parco di Punta Perotti all'Acquario con partenza e arrivo in Piazza Diaz. Circuito da percorrere due volte. Al termine della gara si procederà alle premiazioni dei primi tre assoluti, maschi e femmine, delle prime 5 classificate in tutte le categorie femminili, dei primi 5 delle categorie MM55, MM60, MM65, MM70, MM75, MM80 e oltre, e dei primi 10 delle categorie TM, MM35, MM40, MM45, MM50. Riconoscimenti previsti anche per le prime 10 società maschili e le prime 5 femminili con il maggior numero di atleti giunti al traguardo.
Barincorsa 2008 sarà, come da tradizione, - si sottolinea - «un'occasione di sport per tutti gli appassionati di corsa su strada che si voglio divertire senza guardare troppo al cronometro». A loro sono dedicate le due non competitive Correndo per Bari, di 10 chilometri, ed Ecobarincorsa, di un chilometro. I partecipanti alla non competitiva, caratterizzati dal pettorale blu, dovranno lasciare il percorso di gara al termine dei 10 chilometri, anche per evitare confusione con i partecipanti alla mezza maratona. Sette euro il costo dell'iscrizione.
Molte le iscrizioni anche per la corsa di un chilometro, riservata ai ragazzi delle scuole ed a coloro che già hanno partecipato alla maxi staffetta di Barincorsa Junior, ma aperta anche a quanti vorranno avere solo un piccolo assaggio di corsa su strada. Cinque euro il costo dell'iscrizione.
L'appuntamento con le tre corse e con la festa di Barincorsa 2008 è per il 1 maggio, a partire dalle ore 9.00 in piazza Diaz.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione