Cerca

Martedì 24 Ottobre 2017 | 07:48

Bari sede della Sessione Olimpica dell'Aoni

Dal 24 al 26 aprile appuntamento in Puglia. Il 25 serata di Gala (al Palamartino, ore 20,30) con i premi dell'Accademia olimpica nazionale italiana (alle nazionali femminili di pallavolo e ginnastica ritmica e alle campionesse di sci Karbon e di vela Sensini) e le Stelle al merito Coni
Bari sede della Sessione Olimpica dell'Aoni
BARI - Per Bari un fine aprile all'insegna dell'olimpismo. Il capoluogo pugliese è stato scelto come sede della tradizionale Sessione Olimpica dell'Aoni - Accademia olimpica nazionale italiana, associazione benemerita del Coni nata per promuovere i valori originari dello spirito olimpico. Un evento che comporta il raduno nazionale dei rappresentanti delle facoltà e corsi di laurea di Scienze motorie italiane. E quest'anno saranno 130 gli studenti che, arrivando da tutto lo stivale, dal 24 al 26 aprile seguiranno nel complesso del Comando Legione Allievi della Guardia di Finanza (viale Europa 97), i lavori della XIX edizione annuale, incentrati sul tema "Umanesimo e Movimento Olimpico".
Da sottolineare nel programma, in particolare, la cerimonia di Gala al Palamartino, venerdì 25 dalle ore 20,30, per la consegna dei Premi Aoni 2008. Quest'anno premiazioni tutte in rosa: le nazionali femminili di pallavolo e ginnastica ritmica (che annovera la molfettese Marinella Falca), nonché le campionesse di sci Denise Karbon e di tavola a vela Alessandra Sensini.
Premiazioni a cui si affiancheranno anche le consegne delle benemerenza dei comitati territoriali Coni ai dirigenti sportivi
La tre giorni, organizzata in collaborazione con Coni Puglia, Coni Bari e l'Ateneo barese - con il patrocinio di Regione Puglia, Provincia e Comune di Bari, Comune di Alberobello - è una tappa di avvicinamento ai Giochi olimpici di Pechino. Durante i lavori verranno anche scelti i tre studenti che rappresenteranno l'Italia nella sessione internazionale dell'Aoni (www.aoni.it), l'anno prossimo a Olimpia.
Il programma prevede nel pomeriggio del 24, alle ore 16, il saluto delle autorità, l'introduzione ai lavori del presidente Aoni Mauro Checcoli e le prime relazioni. Venerdì 25, la serata di Gala. Sabato 26, sessione mattutina dei lavori e visita alla società centenaria di ginnastica Angiulli; dalle ore 16, ultime due relazioni e conclusioni del presidente Aoni. La mattina del 27, seduta facoltativa per la scelta dei tre rappresentanti per la Sessione internazionale del 2009.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione