Cerca

Martedì 26 Settembre 2017 | 21:53

Calcio - Europeo 2008: sarà dura per l'Italia

Gli azzurri se la dovranno vedere con Olanda, Romania e Francia. L'esordio il 9 giugno a Berna contro gli olandesi. Poi i rumeni (il 13 a Zurigo). Infine i francesi (il 17 di nuovo a Zurigo). Donadoni: «Sono sereno. Dipende tutto da noi». Gli italiani hanno vinto la competizione nel 1968
Europei di calcioROMA - Se l'Italia supererà la fase a gironi di Euro 2008 lo farà a spese di una delle principali candidate al titolo continentale. Nel sorteggio del torneo in programma la prossima estate in Austria e Svizzera, gli azzurri stamani a Lucerna sono infatti stati inseriti nel Gruppo C con l'Olanda testa di serie, la Francia finalista degli ultimi Mondiali e la Romania. La nazionale italiana, campione del mondo in carica a Berlino nel 2006 a spese della Francia, debutterà a Berna lunedì 9 giugno contro la selezione olandese del Ct Marco Van Basten. L'Italia affronterà la Romania quattro giorni più tardi a Zurigo, dove martedì 17 giugno chiuderà contro la Francia in un match possibilmente decisivo ai fini della qualificazione. L'ultimo precedente tra Italia e Francia in un Europeo risale all'edizione di Belgio e Olanda 2000, che vide la nazionale allora allenata da Dino Zoff cedere in finale alla Francia (golden gol dello juventino David Trezeguet a Rotterdam) dopo avere eliminato l'Olanda ad Amsterdam ai calci di rigore. Il girone degli azzurri sulla carta si presenta come quello più ostico.
Più abbordabili appaiono i gironi di Svizzera ed Austria. Gli elvetici, che apriranno il torneo sabato 7 giugno a Basilea contro la Repubblica Ceca, oltre alla selezione ceca affronteranno anche Portogallo e Turchia. La nazionale austriaca se la vedrà invece nel Gruppo B con Croazia, Germania e Polonia. Il Gruppo D, capeggiato dalla Grecia campione d'Europa in carica, comprende anche Svezia, Spagna e Russia.

Gruppo A - Svizzera; Repubblica Ceca; Portogallo; Turchia.
Gruppo B - Austria; Croazia; Germania; Polonia.
Gruppo C - Olanda; Italia; Romania; Francia.
Gruppo D - Grecia; Svezia; Spagna; Russia.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione