Cerca

Formula 1 - In Ungheria una partenza da "gelo"

Alle 14 di domenica 5 agosto in programma l'11° Gran premio della Stagione della "spy story" (diretta tv su RaiUno dalle 13,10). Lo spagnolo Alonso (Mc Laren/Mercedes) aveva conquistato la "pole", ma la Federazione lo ha punito e retrocesso al 6° posto. Parte primo il suo compagno di scuderia, l'inglese Hamilton • Le classifiche
Hamilton Da una parte la spy story e le corrispondenze al veleno, dall'altra una sessione di qualifiche senza esclusione di colpi, il gelo nel box della McLaren e la revoca della pole position di Fernando Alonso. Il tortuoso tracciato di Budapest tradizionalmente è nemico dello spettacolo, ma il Gran Premio d'Ungheria al via alle 14 sembra destinato ad iniziare in un clima da scintille. In pole position ci sarà il britannico Lewis Hamilton, che al volante della McLaren sarà affiancato in prima fila dal tedesco Nick Heidfeld su Bmw Sauber. Subito dietro la Ferrari del finlandese Kimi Raikkonen, terzo davanti al tedesco Nico Rosberg su Williams-Toyota.
Alonso, ieri autore della pole, sarà invece costretto ad affrontare il semaforo verde dalla sesta posizione a causa della penalizzazione decisa stanotte dalla Federazione Internazionale dell'Automobile. Il pilota di Oviedo, campione del mondo in carica, è stato sanzionato per avere ritardato la partenza dai box nel finale delle qualifiche ostacolando così il suo compagno di scuderia, Hamilton. Nei box, tra i due, una stretta di mano, foto di rito e qualche pacca sulle spalle poco convinta. È gelo, insomma, che si somma al freddo sceso sulle relazioni tra il team di Woking e la Ferrari per la vicenda dello spionaggio industriale che avrebbe penalizzato la scuderia di Maranello.
Stamani, intanto, è arrivata una penalizzazione in griglia anche per Giancarlo Fisichella. Il pilota della Renault è stato retrocesso dalla ottava alla tredicesima posizione per avere rallentato il giapponese Sakon Yamamoto (Spyker-Ferrari) nella seconda manche delle qualifiche. Fisichella scatterà in settima fila a fianco del ferrarista brasiliano Felipe Massa, ieri autore del 14° tempo nelle prove per lo schieramento di partenza.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400