Cerca

«Free Kite Fest» a Barletta il cielo si colora di vele

Al via oggi e domenica la prima edizione del Barletta Free Kite Fest. Un evento che permetterà a tutti di gustare dimostrazioni ed emozionanti prove di volo con il kitesurf in sicurezza e rispettando le regole. L’evento Barletta FreeKite Fest è realizzato dall’Associazione sportiva Freekite in collaborazione e con il patrocinio del Comune
«Free Kite Fest» a Barletta il cielo si colora di vele
Al via oggi e domani la prima edizione del Barletta Free Kite Fest. Un evento che permetterà a tutti di gustare dimostrazioni ed emozionanti prove di volo con il kitesurf in sicurezza e rispettando le regole come è opportuno che sempre avvenga altrimenti il divertimento diventa pericoloso per chi pratica lo sport e per i bagnanti. Nei pressi dello stabilimento balneare «Massawa» dalle 11 alle 19 ci saranno istruttori qualificati Five Iko, stand che esporranno alcuni tra i brand di attrezzatura sportiva internazionali, gare amatoriali e aperitivi dal gusto esotico e ancora gadget per i più piccini e un ospite made in Puglia di caratura internazionale, l’atleta Erik Volpe.

L’evento Barletta FreeKite Fest è realizzato dall’Associazione sportiva Freekite in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Barletta – As - sessorato Politich e dell'innovazione e della competitività, nell’ambito dell’estate barlettana 2014.
«La cornice di questa prima manifestazione sportiva marittima la faranno i tre chilometri della spiaggia di ponente, uno spot ideale per praticare questo sport in tutta sicurezza, grazie al fondale sabbioso e la posizione strategica per raggiungerla, è infatti uno tra i posti più rinomati tra i rider amatoriali e professionisti anche grazie alle proprie qualità ventose», è scritto in un comunicato.

Durante le due giornate inoltre è prevista una distribuzione di gadget come t-shirt,aquiloni monocavo per bambini, messi a disposizione degli sponsor, il Kiwi Bar, la GGKiteschool. FruitChef e il Sulemani, attività i cui titolari sono gli stessi associati alla FreeKite. «Speriamo con questa iniziativa di far conoscere questo emozionante sport a più gente possibile e a chi è del posto, che quasi ogni giorno guarda i nostri aquiloni nel cielo, ma non ha mai avuto la possibilità di approcciarsi a questa disciplina – evidenzia l’org anizzatore e coordinatore Luca Carone – un evento reso possibile anche grazie alla Uisp, che ci ha sempre supportato, e all’assessore allo sport Antonio Divincenzo» .

Per entrambe le giornate, dalle ore 11.00 è prevista oltre all’aper tura dell’evento anche l’iscrizione alle gare che programmate in base al vento cambieranno tipologia, infatti son previste gare freestyle, race, crossrace e hangtime, specialità del kitesurf, in condizioni meteo e intensità di vento da est, vento di levante, in caso di vento da sud ovest ci saranno invece gare di hangtime e speed, se invece il vento soffierà da ponente le gare saranno freestyle o hangtime e infine in caso di vento Nord-ovest le gare saranno di tipo freestyle, race, wave, crossrace e hangtime.

Dalle 12.30 e ogni mezz’ora ci sarà il momento di “approccio al kitesurf” , dove gruppi di massimo 10 persone apprenderanno nozioni marine e di metereologia, basi per la tecnica del kitesurf e prova di volo con kite a 2 o 4 cavi e l’ emozionante prova di un aquilone-kite in mare in tandem con gli istruttori: l’allievo istruttore Fiv Federazione Italiana Vela Domenico Leone e conl’istruttore Iko International Kiteboarding Organization Luigi Di Bari, attraverso nozioni introduttive al kitesurf e al primo pilotaggio.
Dalle 13 inizieranno le gare e dimostrazioni delle varie discipline di kitesurfsino alle ore 18.30 momento di premiazione e buffet in stile californiano.
Dalle 19 in poi inoltre in occasione della “Notte dello Sport”, uno stand verrà allestito proprio per continuare con lo scopo dell’intera manifestazione divulgare e coinvolgere la popolazione nel fare sport, uno sport sano e a contatto con la natura.
Tutte le informazioni sono reperibili sulla pagina facebook dell’evento: https://www.facebook.com/events/ 421536211321849/? fref= ts [twitter@peppedimiccoli]

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400