Cerca

Domenica 22 Ottobre 2017 | 03:04

Coppa Italia di calcio Bari-Savona 2-1 Eurogol di De Luca

BARI - Il Bari batte il Savona 2-1 nel secondo turno eliminatorio (gara unica) della Coppa Italia di calcio. Incontrerà nel terzo turno, sempre al San Nicola, il 17 agosto l'Avellino (battuto 2-0 il Venezia). La squadra di Mangia (squalificato, al suo posto c'era il secondo Cozzi) è passata in vantaggio in apertura (4') con Galano. Pareggio degli ospiti (60') con Carta. A decidere l'incontro è stato De Luca (67') con una spettacolare rovesciata. In quel momento il Bari era in dieci uomini per l'espulsione (doppia ammonizione) di Sabelli
Coppa Italia di calcio Bari-Savona 2-1 Eurogol di De Luca
BARI - Il Bari ha superato il Savona 2-1 nel secondo turno eliminatorio (gara unica) della Coppa Italia di calcio. Incontrerà nel terzo turno, sempre al San Nicola, il 17 agosto l'Avellino (battuto 2-0 il Venezia). La squadra di Mangia (squalificato, al suo posto c'era il secondo Cozzi) è passata in vantaggio in apertura (4') con Galano. Pareggio degli ospiti (60') con Carta. A decidere l'incontro è stato De Luca (67') con una spettacolare rovesciata quando il Bari era in dieci uomini per l'espulsione (doppia ammonizione) di Sabelli.

L'inizio è la sequenza di un film già visto. Quando Sciaudone s'infila in velocità tra le maglie avversarie e serve a Galano il pallone dell'1-0, i diecimila del San Nicola pensano alla prosecuzione della strabiliante cavalcata della scorsa stagione, immaginando però un epilogo diverso. Forse stavolta la serie A sarà ripresa per davvero, ma grazie a un altro Bari, sicuramente diverso dal precedente. Incompiuto, almeno per ora, ma con un progetto interessante da perfezionare. 

Nella serata di Coppa Italia, prima uscita ufficiale stagionale, prendiamo innanzitutto il risultato (anche Mangia, ammiratore di Sacchi, sarà stavolta d'accordo). Poi ci teniamo stretti gli acuti dei tenori (alcuni perlomeno) vecchi e nuovi. Di Galano e De Luca soprattutto, non a caso gli autori dei due gol. La rete della Zanzara è stata strepitosa, oltre che decisiva. Le prestazioni possono essere soltanto sufficienti (siamo all'inizio), ma la qualità fa la differenza.

Insomma, non sono i singoli a far pensare. Restando all'attacco, Joao Silva non brilla (si vede che a De Luca piace più Caputo) ma è come la solito presente. In quanto a Stoian, diamogli un'attenuante: la squadra tende verso destra (e lui si innervosisce). Ai biancorossi manca pittosto un riconosciuto direttore d'orchestra. C'è chi sostiene che Sciaudone non abbia il fisico del ruolo. Ha fatto benissimo nel centrocampo a tre. L'abito nuovo non gli sta ancora a pennello, ma ha le qualità tecniche e tattiche per stare al centro della mediana. Semmai, con tutto il rispetto per l'abnegazione di Romizi, ha bisogno di uno stantuffo che lo assecondi e che abbia mezzi fisici e tecnici di rilievo.

In attesa dei miglioramenti (nei movimenti dei singoli, nei sincronismi tra i reparti, nella profondità dell'esecuzione), va trovata una soluzione anche in difesa, spesso presa d'infilata dal Savona non solo per errori individuali. Gol subito a parte, meglio Contini di Rossini, ancora in ritardo (la condizione è uno dei motivi del calo generale nella ripresa), mentre sulle fasce si è visto di più Sabelli, nel bene e nel male. Ha provato alcune incursioni delle sue, ma ha anche combinato sciocchezze, comprese quelle che hanno determinato l'espulsione per doppia ammonizione (la prima era assolutamente da evitare).

La notizia più lieta, in queste sere di agosto, è il carattere mostrato dai biancorossi. Sono andati in difficoltà, hanno subito il pareggio del Savona e poco dopo sono rimasti in inferiorità numerica. Ciò nonostante hanno colto un palo, segnato la rete della vittoria e controllato l'avversario (quando è passato dal 4-3-3 al 4-2-3-1) meglio di quanto fatto in larghi tratti di parità numerica. Nei minuti finali l'attenzione e l'applicazione sono aumentate. Mangia sarà contento. (g.f.c.)

LA PARTITA

 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione