Cerca

Venerdì 20 Ottobre 2017 | 08:49

Pallavolo - A1 donne: Novara-Altamura e Santeramo-Perugia

Fatto il calendario del massimo campionato. Si partirà il 26 novembre per consentire alla Nazionale di difendere in Giappone (1 al 16 novembre) il titolo di campione del mondo. In A2 si parte con Conegliano-Castellana. La stagione inizierà l'1 ottobre con la fase preliminare di Coppa Italia
BOLOGNA - Sarà ancora Findomestic Banca il Main Sponsor del 62^ Campionato Italiano di Serie A Femminile che per il quarto anno consecutivo assegnerà la Findomestic Volley Cup. I calendari dei Campionati Italiani di Serie A1 e di Serie A2 che, per la partecipazione della nazionale al campionato mondiale (in difesa del titolo vinto quattro anni fa a Berlino) che si disputa in Giappone dal 1 al 16 novembre, avranno inizio domenica 26 novembre sono stati ufficializzati oggi della Lega Pallavolo Serie A Femminile.
La stagione del volley rosa inizierà comunque l'1 ottobre con la fase preliminare di Coppa Italia di Serie A1 e di Serie A2, i cui calendari saranno resi noti domani. Le campionesse in carica della Play Radio Foppapedretti Bergamo faranno il loro esordio in casa contro la neo promossa Rebecchi Rivergaro. L'altra neo promossa Lines Tradeco Altamura farà invece il suo debutto nel massimo campionato a Novara contro la Sant'Orsola Asystel.
La prima di campionato con BigMat Chieri-Minetti Infoplus Vicenza propone subito un match di grande interesse, che nella seconda giornata le vedrà opposte rispettivamente alla Despar Perugia e alla Sant'Orsola Asystel Novara. Di grande interesse la quinta giornata con scontri al vertice a Novara dove arriverà la Scavolini Pesaro e a Perugia con Despar-Vini Monte Schiavo Banca Marche Jesi. In calendario anche Minetti Infoplus-Play Radio Foppapedretti Bergamo. Il sesto turno di campionato ripropone con Play Radio Foppapedretti Bergamo-Sant'Orsola Asystel Novara una sfida che negli ultimi anni ha richiamato l'interesse degli appassionati.
Nella settima giornata le campionesse della Foppapedretti Bergamo saranno impegnate a Perugia e nel turno successivo ospiteranno la Scavolini Pesaro, mentre la nona di campionato vedrà di fronte Sant'Orsola Asystel Novara-Vini Monte Schiavo Banca Marche Jesi, altro match seguito con attenzione dalle opposte tifoserie. La rivincita della sfida scudetto tra Play Radio Foppapedretti Bergamo e Vini Monte Schiavo Banca Marche Jesi si avrà nell'ultima giornata del girone di ritorno che nella stessa giornata vedrà Novara ospitare Perugia. Cinque i derby regionali: alla terza giornata si giocheranno quello veneto (Minetti Infoplus Vicenza-Megius Padova ) e quello marchigiano (Vini Monte Schiavo Banca Marche Jesi-Scavolini Pesaro), alla quinta l'emiliano/romagnolo tra Rebecchi Rivergaro-Tecnomec Forlì e all'ottava giornata quello tra Sant'Orsola Asystel Novara-BigMat Chieri e quello murgiano che vedrà la neo promossa Altamura impegnata a Santeramo.
Per quanto riguarda il campionato di A1 le dodici squadre partecipanti disputeranno un girone unico con partite di andata e ritorno, cui faranno seguito i Play Off Scudetto ai quali prenderanno parte le prime 8 classificate della Regular Season. L'11^ e 12^ classificata retrocedono in A2.
La regular season avrà inizio il 26 novembre e si concluderà il 6 maggio 2007. Il campionato non si fermerà durante il periodo natalizio. Non si giocherà alcun turno infrasettimanale, a parte il 25 aprile che è festivo. Le uniche sospensioni sono previste il 3 marzo in occasione della disputa dell'All Star Game e il 1 aprile per la Final Four della Coppa Italia. Capitolo play off. La formula di svolgimento prevede la disputa dei quarti al meglio delle 2 partite su 3, mentre le semifinali e la finale si giocheranno al meglio delle tre partite vinte su cinque giocate. Inizio il 10 maggio 2007 e conclusione il 20 giugno 2007 con l'eventuale gara cinque di finale. La coppa di Lega assegna un posto per la partecipazione alla Coppa Cev. Vi prenderanno parte le quattro squadre eliminate dai quarti e di semifinale dei Play Off scudetto, oltre alla nona e decima classificata della Regular Season. Il suo svolgimento è previsto dal 20 maggio al 19 giugno con l'eventuale gara 3 di finale.

Domenica 26 novembre avrà inizio anche la Findomestic Volley Cup serie A2. In un campionato incerto come si preannuncia quello cadetto, sfide di buon rilievo si annunciano fin dalla prima giornata di gare. Ma è al quinto turno che si gioca una delle gare più attese con Unicom Starker Kerakoll Sassuolo-Marche Metalli Castelfidardo; alla sesta ci sarà il derby tra Roma Pallavolo-Virtus Roma, mentre l'undicesima giornata propone la rivincita della semifinale del Play Off Promozione Unicom Starker Kerakoll Sassuolo-YamamaY Busto Arsizio. Quest'ultima, alla 15^ di campionato sarà impegnata a Castelfidardo con l'ambiziosa Marche Metalli. Il campionato prevede lo svolgimento di una formula a svolgimento a girone unico di 16 squadre, con partite di andata e di ritorno cui faranno seguito i Play Off Promozione. La squadra prima classificata sarà promossa in A1 nella stagione 2007/2008. La seconda, la terza, la quarta e la quinta classificata disputeranno i Play Off Promozione. Retrocedono in B1 le formazioni classificate dal 13^ al 16^ posto al termine del campionato. La regular season arà inizio il 26 novembre per concludersi il 27 maggio 2007. Quattro i turni che saranno giocati a metà settimana: due nel girone di andata (13 dicembre e 24 gennaio e due nel girone di ritorno (21 marzo e 2 maggio). Le uniche sospensioni sono previste il 3 marzo in occasione della disputa dell'All Star Game e il 21 aprile per la Final Four della Coppa Italia. I Play Off Promozione avranno inizio il 30 maggio per concludersi il 24 giugno con l'eventuale gara 5 di finale.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione