Cerca

Giovedì 23 Novembre 2017 | 00:52

Motomondiale - Al Gp d'Olanda Rossi parte ultimo

La "pole position" ad Assen della classe Gp l'ha conquistata lo statunitense John Hopkins, della Suzuki. "Il dottore" della Yamaha in difficoltà per la frattura rimediata durante le prove libere giovedì. Problemi anche per Capirossi, ancora sofferente per il grave incidente di domenica scorsa
Motociclismo - Valentino Rossi ASSEN (Olanda) - Sabato 24 giugno si corre il Gran premio Gauloises TT ad Assen, in Olanda. Diretta televisiva su Italia 1, con la trasmissione "Grand Prix": alle 10.45 la classe "125", alle 12.10 le "250" ed alle 14 le Gp.
Queste le pole positions.

CLASSE GP
John Hopkins partirà dalla pole, Valentino Rossi dall'ultimo posto della griglia di partenza.
Sono i verdetti delle qualificazioni del gran premio d'Olanda riservato alle Motogp che si correrà domani alle 14 sul circuito di Assen. Il pilota americano della Suzuki ha staccato un tempo di 1'36"411. Alle sue spalle Shinya Nakano con la Kawasaki. Il giapponese ha chiuso vicinissimo a Hopkins, restando attardato di soli 13 millesimi di secondo. Chiude la prima fila Colin Edwards con la Yamaha, ad oltre tre decimi dal primo. Nicky Hayden, attuale leader del Mondiale della classe regina, apre la seconda fila con la sua Honda. Al suo fianco il compagno di squadra Daniel Pedrosa, che precede Chris Vermeulen con l'altra Suzuki. Valentino Rossi è in grave difficoltà dopo la caduta di giovedì, in cui ha riportato una microfrattura al polso destro e problemi a una caviglia e al torace. Il marchigiano della Yamaha ha completato solo 13 giri, restando abbondantemente lontano dal miglior tempo di giornata (1'40"292 il suo tempo, a quasi 4 secondi dalla pole). Male anche Loris Capirossi, anch'egli alle prese con i postumi della caduta di Barcellona. Il pilota Ducati è solo quindicesimo a oltre 1"6 da Hopkins.
Buone notizie invece da Marco Melandri.
Il ravennate, coinvolto nel pauroso incidente del Montmelò, ha fatto segnare con la sua Honda il settimo tempo a poco meno di un secondo dal leader di giornata.

CLASSE 250
Jorge Lorenzo, con l' Aprilia, partirà dalla pole nel gran premio d'Olanda di motociclismo, classe 250. Lo spagnolo, con il tempo di 1'40"007, precede il sammarinese Alex De Angelis (Aprilia-1'40"137) e l'italiano Andra Dovizioso (Honda-1'41"194). Chiude la prima fila il giapponese Shuhei Aoyama (Honda-1'41"260). Tra gli altri italiani, sesto Marco Simoncelli (Gilera), ottavo Roberto Locatelli (Aprilia).

CLASSE 125
Il finlandese Mika Kallio ha conquistato la pole position del gran premio d'Olanda nelle 125 che si correrà domani alle 11 sul circuito di Assen. Il pilota della KTM ha staccato oggi un miglior tempo (1'44"532). Alle sue spalle si è piazzato lo spagnolo Alvaro Bautista, attuale leader del Mondiale della ottavo di litro. Il pilota Aprilia è stato superato dal finnico solo nel finale, 48 i millesimi di differenza. Completano la prima fila Lukas Pesek con la Derbi (a 306 millesimi da Kallio) e Sergio Gadea con un'altra Aprilia. Mattia Pasini (Aprilia-Aspar) è quinto a 393 millesimi dalla pole position, davanti a Iannone, Terol e Simone Corsi con la Derbi.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione