Cerca

Calcio/Mondiale - Lippi: «L'Italia ci guarda»

Ad Amburgo (ore 16) ultima gara del girone E contro la Repubblica Ceca (c'è anche Ghana-Usa). Il ct ha deciso: un 4-3-3 con Buffon in porta, Zambrotta, Nesta, Cannavaro e Grosso in difesa, Gattuso, Pirlo, Perrotta sulla linea mediana, Camoranesi e Totti più avanzati in appoggio a Gilardino
ItaliaAMBURGO (GERMANIA) - Condizioni meteorologiche in miglioramento ad Amburgo. Niente pioggia, venti gradi, vento e sole nella città tedesca dove oggi, alle 16, gli azzurri di Lippi affronteranno la Repubblica Ceca. Partita decisiva per la qualificazione agli ottavi di finale, in caso di vittoria l'Italia passerà il turno come prima del girone, anche un pareggio qualificherebbe matematicamente gli azzurri, ma se il Ghana dovesse battere gli Usa, Cannavaro e compagni passerebbero come secondi. In questo caso agli ottavi l'Italia dovrebbe trovarsi di fronte il Brasile che, presumibilmente, vincerà il girone F. Oggi i verdeoro, alle 21, scendono in campo contro il Giappone di Zico, mentre nell'altra gara del gruppo F, ad affrontarsi saranno Croazia e Australia, uno scontro diretto che vale il secondo posto, con i «socceroos» di Hiddink promossi anche in caso di pareggio.
Tornando all'Italia, gli azzurri ieri si sono allenati al Fifa World Cup Stadion di Amburgo, Lippi ha nascosto l'11 anti-Repubblica Ceca, ma poche ore prima della gara ha ufficializzato l'esclusione di Toni e il modulo che prevede Totti e Camoranesi alle spalle di Gilardino. Ecco la formazione: un 4-3-3 con Buffon in porta, Zambrotta, Nesta, Cannavaro e Grosso in difesa, Gattuso, Pirlo, Perrotta sulla linea mediana, Camoranesi e Totti a supporto e in appoggio a Gilardino.
Alle 16 in campo, gli azzurri non possono fallire. «Il mondo ci guarda, e tutta l'Italia ha lo sguardo rivolto a noi». Lippi ribadisce di aver già pronti i motori della sua barca a Viareggio, e non nega il peso dell'incontro. Lippi si è poi detto convinto che la partita con la Repubblica ceca «non sarà una battaglia agonistica» come contro gli Usa.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400