Cerca

Mercoledì 20 Settembre 2017 | 02:29

Calcio/Mondiale - Germania-Svezia negli ottavi di finale

Si conoscono le prime due gare ad eliminazione diretta. I risultati della terza giornata (Germania-Ecuador 3-0, Svezia-Inghilterra 2-2) hanno determinato anche un altro accoppiamento: Inghilterra-Ecuador. Eliminate le altre squadre (Polonia-Costa Rica è finita 2-1, Paraguay-Trinidad&Tobago 2-0)
BERLINO (GERMANIA) - La Germania si assicura per 3-0 lo «spareggio» per il primo posto nel girone A contro l'Ecuador. Strepitoso Miroslav Klose, autore di una doppietta (4' e 44' del primo tempo), firma la terza rete il giovane Podolski (22' della ripresa). La Germania affronterà negli ottavi la Svezia, che è giunta dietro l'Inghilterra nel gruppo B.
È finita infatti in in parità Svezia-Inghilterra, ma è stata partita vera. Al 1' si fa male Owen e al 4' va fuori per un problema al ginocchio destro. Al 34' meraviglioso gol di Joe Cole, stop di petto e tiro al volo da lontano e da posizione defilata: Isaksson sbaglia e palla in rete. Vantaggio inglese. Al 6' della ripresa Allback di testa manda la palla nell'angolo, è il pareggio. La Svezia vive un gran momento: al 9' traversa di Larsson, ancora su azione d'angolo, al 15', ancora sugli sviluppi di un corner, Mellberg indisturbato colpisce nuovamente la traversa. Al 28' Gerrard salva sulla linea sul tiro da fuori di Kallstrom, ancora da angolo, e al 40' il giocatore del Liverpool va a segnare il vantaggio inglese su assist di Joe Cole. Al 1' di recupero «dormita» della difesa inglese e 2-2 di Larrson. L'Inghilterra, che ha vinto il gruppo, se la vedrà dunque con l'Ecuador.
Si sono giocate anche le altre due partite dei gironi in questione.
La Polonia (gruppo A) ha battuto il Costa Rica 2-1. Ad Hannover, in una gara tra due squadre già eliminate dal Mondiale, centroamericani in vantaggio con un calcio di punizione di Gomez al 24'. Dieci minuti dopo il difensore Bosacki sfrutta una brutta uscita di Porras segnando il gol del pari. Nella ripresa Polonia padrona del campo e meritatamente in vantaggio ancora con Bosacki al 21', che completa così la sua giornata di gloria regalando ai suoi la prima vittoria di Germania 2006.
Nel gruppo B, allo stadio di Kaiserlautern, il Paraguay ha sconfitto 2-0 Trinidad&Tobago. Vantaggio del Paraguay al minuto 25'pt con la sfortunata autorete di Sancho. Nella ripresa, al 41', il raddoppio firmato da Cuevas. Entrambe le formazioni, però, sono eliminate dalla competizione.

GIRONE A - RISULTATI

Germania - Costa Rica 4-2
Polonia - Ecuador 0-2
Germania - Polonia 1-0
Ecuador - Costa Rica 3-0
Ecuador - Germania 0-3
Costa Rica - Polonia 1-2

Pt Pg Pv Pn Pp Gf Gs
Germania 9 3 3 0 0 8 2
Ecuador 6 3 2 0 1 5 3
Polonia 3 3 1 0 2 2 4
Costa Rica 0 3 0 0 3 3 9

Germania ed Ecuador qualificate agli ottavi, Polonia e Costa Rica eliminate.

GIRONE B - RISULTATI

Inghilterra - Paraguay 1-0
Trinidad & Tobago - Svezia 0-0
Inghilterra - Trinidad&Tobago 2-0
Svezia - Paraguay 1-0
Svezia - Inghilterra 2-2
Paraguay - Trinidad&Tobago 2-0


Pt Pg Pv Pn Pp Gf Gs
Inghilterra 7 3 2 1 - 5 2
Svezia 5 3 1 2 - 3 2
Paraguay 3 3 1 - 2 2 2
Trinidad&Tobago 1 3 - 1 2 - 4

Inghilterra e Svezia qualificate agli ottavi, eliminate Paraguay e Trinidad&Tobago.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione