Cerca

Schumi punito, partirà ultimo

Il Gran premio di Montecarlo non è ancora cominciato ed infiammano le polemiche: il pilota della Ferrari aveva ottenuto la pole, ma la giuria ha punito un suo «errore»
MONTECARLO - Dopo avere interrogato il pilota tedesco, il direttore sportivo della Ferrari, il diretore di corsa e l'analizzatore del software della FIA, i commissari sportivi sono arrivati alla conclusione che Michael Schumacher aveva piazzato «deliberatamente la vettura sulla pista, negli ultimi minuti della sessione di qualificazione».
La manovra, secondo le accuse corali mosse dai suoi concorrenti-avversari, era intesa a consentire al 37enne ex campione del mondo di mantenere il numero uno dello schieramento di partenza, che sulla pista di Montecarlo è particolarmente importante, data la difficoltà dei sorpassi su quel circuito. Avere piazzato la vettura ferma in quel punto della pista ha impedito agli altri concorrenti di superare il suo tempo di qualificazione, e quindi di piazzarsi davanti a lui nello schieramento di partenza di domani.
I commissari di gara hanno accertato che, nell'ultimo giro, quello incriminato, Schumacher «aveva ottenuto il miglior tempo nel primo settore, e perso tempo nel secondo; che è arrivato alla curva 18 (La Rascaasse) ad una velocità diversa, alquanto più bassa del suo precedente giro veloce; e che ha frenato con forza tale che le sue ruote anteriori si sono bloccate».
Risultato: la pista è rimasta parzialmente bloccata, ed è quello che serviva al tedesco per mantenere la testa dello schieramento di partenza.

Fernando Alonso partirà pertanto all'interno della prima fila: era esattamente la situazione temuta da Schumacher, aggravata ora dal fatto che il tedesco ben poco potrà fare per impedire la vittoria dello spagnolo, cui vorrebbe contendere il comando della classifica del campionato del mondo piloti.

Anche prima della sanzione di stanotte, Schumacher era già il pilota che aveva subito il maggior numero di penalizzazioni nella storia della Formula Uno. E la storia degli episodi contestati è molto lunga. Il tedesco conquistò il suo primo titolo iridato nel 1994 dopo uno scontro con il suo rivale, Damon Hill; voleva conquistare il secondo titolo l'anno successivo, quando investì con la sua Ferrari il canadese Jacques Villeneuve nell'ultima gara della stagione (ma in quell'occasione la vettura di Schumacher ebbe la peggio, e Villeneuve vinse la gara superandolo in classifica, e diventò lui il campione del mondo).
Stavolta la levata di scudi contro il pilota tedesco è stata generale. Soprattutto, ad un campione come Schumacher viene contestato il fatto che l'errore da lui commesso è un errore da principiante, di inverosimile involontarietà per lui.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400