Cerca

Tennis, ora Pennetta  affronterà Azarenka

ROMA - Sarà nientemeno che la numero 2 del tennis mondiale, la bielorussa Victoria Azarenka, l’avversaria che Flavia Pennetta affronterà domani in semifinale agli Us Open, mentre anche in campo maschile è semifinalista il numero 2 del ranking, lo spagnolo Rafa Nadal, che se la vedrà con il francese Richard Gasquet. La 24enne di Minsk, che l’anno scorso fu sconfitta in finale da Serena Williams, ha battuto la slovacca Daniela Hantuchova, numero 48, con il punteggio di 6-2 6-3.
Tennis, ora Pennetta  affronterà Azarenka
ROMA - Sarà nientemeno che la numero 2 del tennis mondiale, la bielorussa Victoria Azarenka, l’avversaria che Flavia Pennetta affronterà domani in semifinale agli Us Open, mentre anche in campo maschile è semifinalista il numero 2 del ranking, lo spagnolo Rafa Nadal, che se la vedrà con il francese Richard Gasquet.

La 24enne di Minsk, che l’anno scorso fu sconfitta in finale da Serena Williams, ha battuto la slovacca Daniela Hantuchova, numero 48, con il punteggio di 6-2 6-3. Stavolta non ha ceduto il primo set, come le era accaduto nei turni precedenti con la francese Alizè Cornet e la serba Ana Ivanovic, ed ha rimontato da 0-2 nella seconda frazione, mostrandosi attenta e determinata. Uno a uno i precedenti tra Vika e Flavia, che ha raggiunto, a 31 anni, la sua prima semifinale in un torneo dello Slam superando – nel quarto derby azzurro degli Us Open 2013, il primo pugliese – Roberta Vinci 6-4 6-1. La Pennetta è attualmente numero 83 del mondo, ma, grazie alla straordinaria performance di quest’anno sui campi in cemento di Flushing Meadows – dove aveva raggiunto i quarti di finale nel 2008, 2009 e 2011 – salirà considerevolmente nella prossima classifica.

L'altra semifinale femmminile, già definita da martedì, opporrà Serena Williams alla cinese Li Na. Nei quarti, la numero 1 del ranking ha liquidato con un doppio 6-0 la spagnola Carla Suarez Navarro, n. 20; mentre Li Na, n. 6, ha superato la russa Ekaterina Makarova, n. 25, 6-4 6-7 (5) 6-2. Campionessa in carica, l’americana insegue il suo quinto titolo agli Us Open, il 17/o in un torneo dello Slam.

E oggi, assieme alla sorella maggiore Venus, Serena affronterà, nei quarti del torneo di doppio, la coppia regina del tennis mondiale – oltre che detentrice del titolo – formata dalla Vinci e da Sara Errani. Negli ottavi le due 'Cichì hanno battuto, per 6-1 7-5, la Pennetta e la spagnola Anabel Medina Garrigues. Strani incroci degli Us Open 2013: in singolare, Sara è uscita al secondo turno, nel primo derby azzurro, per mano di Flavia, che a sua volta ha superato, nei quarti del singolare, Roberta, dalla quale è stata sconfitta in doppio.

In campo maschile, procede senza problemi l’avanzata di Nadal, che nel derby spagnolo dei quarti ha eliminato Tommy Robredo, n, 22, con un netto 6-0 6-2 6-2. Prossimo avversario del 27enne mancino di Maiorca il francese Gasquet, n. 9 mondiale, che, a sorpresa ma assai più a fatica (6-3 6-1 4-6 2-6 6-3), ha battuto lo spagnolo David Ferrer, n. 4. L’altra semifinale verrà definita dai match, in programma oggi, tra il n. 1 del ranking, il serbo Novak Djokovic, e il russo Mikhail Youzhny (n. 24); e tra lo scozzese Andy Murray (n. 3) e lo svizzero Stanislas Wawrinka (n. 10).

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400