Cerca

Calcio - Italia con Francia e Ucraina per l'Europeo 2008

Inserite nel girone B di qualificazione (ne passano due) anche Scozia, Lituania. Georgia e Isole Faer Oer. Il ct Lippi: «È un bel girone tosto, molto ben rappresentato, con squadre di grandi tradizioni. Ma ora penso ai Mondiali». La fase finale della manifestazione si svolgerà in Svizzera e Austria
MONTREAUX - L'Italia è stata sorteggiata nel gruppo B dei prossimi europei di calcio in programma nel 2008 in Svizzera e Austria. Con gli azzurri, il sorteggio che s'è svolto oggi a Montreaux ha inserito Francia, Ucraina, Scozia, Lituania. Goergia e Isole Faer Oer.
«E' un bel girone tosto, molto ben rappresentato, con squadre di grandi tradizioni come la Francia. Ma per il momento più che a loro la nostra concentrazione è tutta rivolta ai Mondiali». Il ct Marcello Lippi commenta così il sorteggio dei gironi dell'Europeo 2008. «Ora non riesco a pensare ad altri che al Ghana, agli Stati Uniti e alla Repubblica ceca - ha aggiunto Lippi - Non mi riesce adesso di pensare alla Francia... Prima pensiamo ai Mondiali».
Sul Ghana, avversario degli azzurri in Germania, le indicazioni per il ct non sono moltissime: «Non ha tre giocatori importanti e ha cambiato anche modulo. Contro di noi sarà un'altra squadra. Queste partite non danno indicazioni precise, servono solo per conoscere giocatori che conosciamo meno».
Comunque a Lippi la trasferta africana piace: «Questi paesi mi piacciono, mi piace la gente, la coreografie. Mi piace tutto. Tecnicamente le squadre sono piuttosto buone, e mi è difficile capire perché Senegal, Camerun o anche Nigeria non siano riuscite a qualificarsi. Quella africana è una realtà in piena evoluzione: ho visto ottimi portieri».

Questi i gironi di qualificazione degli europei di calcio 2008 definiti dal sorteggio che s'è svolto oggi a Montreaux.
Girone A: Portogallo, Polonia, Serbia, Belgio, Finlandia, Armenia, Azerbajan, Kazakhistan.
Girone B: Francia, Italia, Ukraina, Scozia, Lituania, Georgia, Isole Faer Oer.
Girone C: Grecia, Turchia, Norvegia, Bosnia Erzegovina, Ungheria, Moldova, Malta Girone D: Repubblica Ceca, Germania, Slovacchia, Irlanda, Galles, Cipro, San Marino.
Girone E: Inghilterra, Croazia, Russia, Israele, Estonia, Macedonia, Andorra.
Girone F: Svezia, Spagna, Danimarca, Lettonia, Islanda, Irlanda del Nord, Liechtenstein.
Girone G: Olanda, Romania, Bulgaria, Slovenia, Albania, Bielorussia, Lussemburgo.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400