Cerca

Champions League - Sfida Italia-Germania negli ottavi

Né Chelsea (che ha pescato il Barcellona), nè Real Madrid (che incontrerà l'Arsenal): il Milan giocherà contro il Bayern Monaco, la Juventus se la vedrà contro il Werder Brema. Pesca bene l'Inter: l'Ajax. Prima in trasferta per le tre italiane. Coppa Uefa: Udinese-Lens, Bruges-Roma, Slavia Praga-Palermo
NYON (SVIZZERA) - Nè Chelsea, nè Real Madrid. Le italiane evitano le due squadre più temute tra le 8 seconde promosse agli ottavi di Champions League e possono ritenersi tutto sommato soddisfatte per l'esito del sorteggio di oggi a Nyon. Attenzione però, il Milan dovrà fare i conti con i campioni di Germania del Bayern Monaco, una grande del calcio europeo che nel girone di qualificazione ha battuto la Juventus e che dopo Chelsea e Real, rappresentava sicuramente l'ostacolo più duro tra le seconde.
E' andata un po' meglio alla Juventus che, per la prima volta nella propria storia, affronterà i tedeschi del Werder Brema, una squadra che segna a valanga e che con il tridente Micoud (ex Parma), Klasnic e Klose può mettere in difficoltà chiunque, ne sa qualcosa l'Udinese, terza classificata nel girone dominato dal Barcellona e che ha visto il Werder chiudere al secondo posto. Con i verde-arancio di Brema l'Udinese ha raccolto un solo punto: 1-1 al Friuli, ko in un incredibile 4-3 in Germania.
Detto della doppia sfida italo-tedesco a parte, è l'Inter, sulla carta, la più fortunata tra le tre italiane, visto che i nerazzurri non dovrebbero avere particolari difficoltà nel doppio confronto con gli olandesi dell'Ajax. I lancieri di Amsterdam non sono più quelli di un tempo, hanno una squadra giovane con tanti talenti interessanti in prospettiva, un gioco collaudato, ma non sembrano all'altezza dell'Inter di Mancini.
L'andata degli ottavi è in programma il 21 e 22 febbraio, il ritorno il 7/8 marzo, mentre l'Inter giocherà il 14 la gara di ritorno.

Sorteggio benevolo per le squadre italiane impegnate in coppa Uefa. L'urna di Nyon ha «pescato» oggi le avversarie di Palermo, Roma e Udinese. I rosanero di Del Neri hanno conquistato lo storico accesso ai sedicesimi di finale del torneo continentale, chiudendo al primo posto il proprio girone. Traguardo già storico per il club siciliano che dovrà affrontare, nella doppia sfida ad eliminazione diretta, lo Slavia Praga. La squadra della Repubblica Ceca viaggia ai vertici del campionato nazionale e giocherà la prima gara davanti al pubblico amico.
L'Udinese di Serse Cosmi, «retrocessa» con amarezza dalla Champions League, troverà i francesi del Lens che ieri interrotto il cammino della Sampdoria. Squadra vivace quella transalpina che in casa ha sempre fatto bene.
La Roma di Luciano Spalletti giocherà contro i belgi del Bruges, già avversari in Champions League della Juventus di Fabio Capello.
E' già chiara la possibile proiezione agli ottavi di finale per le squadre italiane. In caso di passaggio del turno, la Roma affronterebbe la vincente del confronto tra lo Stoccarda di Giovanni Trapattoni e il Middlesbrough. Il Palermo giocherebbe contro la vincente tra il forte Schalke 04, proveniente dalla Champions League e l'Espanyol, già affrontanto nel turno precendente. L'Udinese troverebbe la vincente tra Artmedia Bratislava (già avversario dell'Inter) e i bulgari del Levski Sofia.
Il 15 e 16 febbraio prossimi le gare d'andata, il 23 il match di ritorno. Stabiliti anche gli accoppiamenti degli ottavi che si giocheranno il 9 marzo (andata) ed il 15 e 16 marzo (ritorno).

Questo il calendario delle partite degli ottavi di Champions League

Andata (21 febbraio, ore 20.45)

Bayern Monaco (Ger)-Milan (Ita)
Benfica (Por)-Liverpool (Ing)
Psv Eindhoven (Ola)-Olympique Lione (Fra)
Real Madrid (Spa)-Arsenal (Ing)

Andata (22 febbraio, 20.45)

Ajax (Ola)-Inter (Ita)
Chelsea (Ing)-Barcellona (Spa)
Rangers (Sco)-Villarreal (Spa)
Werder Brema (Ger)-Juventus (Ita)

Ritorno (martedì 7 marzo, 20.45)

Barcellona (Spa)-Chelsea (Ing)
Juventus (Ita)-Werder Brema (Ger)
Villarreal (Spa)-Rangers (Sco)

Ritorno (mercoledì 8 marzo, 20.45):

Milan (Ita)-Bayern Monaco (Ger)
Arsenal (Ing)-Real Madrid (Spa)
Liverpool (Ing)-Benfica (Por)
Olympique Lione (Fra)-Psv Eindhoven (Ola)

Ritorno (martedì 14 marzo, 20.45):
Inter (Ita)-Ajax (Ola).

Questo il quadro dei sedicesimi di finale (15-16 febbraio le gare d'andata, il 23 ritorno) di Coppa Uefa, dopo il sorteggio effettuato oggi a Nyon. Stabiliti anche gli accoppiamenti degli ottavi (andata 9 marzo, ritorno 15/16 marzo)

1. Litex Lovech (Bul) - Strasburgo (Fra)
2. Stoccarda (Ger) - Middlesbrough (Eng)
3. Slavia Praga (Cze) - PALERMO (ITA)
4. Heerenveen (Ned) - Steaua Bucarest (Rom)
5. Lokomotiv Mosca (Rus) - Siviglia (Esp)
6. Bolton (Eng) - Marsiglia (Fra)
7. Herta Berlino (Ger) - Rapid Bucarest (Rom)
8. Basilea (Sui) - Monaco (Fra)
9. UDINESE (ITA) - Lens (Fra)
10. Rosenborg (Nor) - Zenit S.Pietroburgo (Rus)
11. Bruges (Bel) - ROMA (ITA)
12. Schalke 04 (Ger) - Espanyol (Esp)
13. Lille (Fra) - Shakhtar Donetsk (Ukr)
14. Thun (Sui) - Amburgo (Ger)
15. Real Betis (Esp) - Az Alkmaar (Ned)
16. Artmedia Bratislava (Svk) - Levski Sofia (Bul)

Tabellone ottavi di finale

- Vincente Hertha Berlino/Rapid Bucarest - Vincente Thun/Amburgo
- Vincente Monaco/Basilea - Vincente Litex Lovech/Strasburgo
- Vincente Stoccarda/Middlesbrough - Vincente Bruges/Roma
- Vincente Heerenveen/Steaua Bucarest - Vincente Betis/Alkmaar
- Vincente Slavia Praga/Palermo - Vincente Schalke/Espanyol
- Vincente Bolton/Marsiglia - Vincente Rosenborg/S.Pietroburgo
- Vincente Udinese/Lens - Vincente Artmedia Bratislava/Levski Sofia
- Vincente Lilla/Shakhtar Donetsk - Vincente Lokomotiv Mosca/Siviglia.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400