Cerca

Italia testa di serie ai Mondiali

Sarà in prima fascia nel sorteggio che si terrà il 9 dicembre a Lipsia. Le altre saranno Germania, Brasile, Argentina, Inghilterra, Francia, Spagna e Messico. Olanda in seconda. La Germania, testa di serie del gruppo A, giocherà la partita inaugurale il 9 giugno 2006 a Monaco di Baviera
LIPSIA - L'Italia è tra le otto teste di serie dei mondiali del prossimo anno in Germania. Lo ha deciso oggi la Fifa a Lipsia dove venerdì si svolgerà il sorteggio dei gironi. Accanto all'Italia, le altre nazionali teste di serie dei prossimi mondiali sono la Germania (paese organizzatore), il Brasile (detentore del titolo), Argentina, Inghilterra, Francia, Spagna e Messico. Dal gruppo è stata invece esclusa l'Olanda, e in Germania si teme ora di poter incontrare gli Oranges di Marco van Basten già nella prima fase eliminatoria del torneo. La temibile Olanda è un avversario storico per la nazionale tedesca.
Come ha detto il presidente della Federazione calcio tedesca (Dfb) Gerhard Mayer-Vorfelder, la definizione delle otto teste di serie è avvenuta in pieno accordo e senza alcuna controversia tra i partecipanti alla riunione odierna della Fifa a Lipsia. «Ci si è trovati d'accordo», ha detto Mayer-Vorfelder. Decisivi, ha sottolineato, sono stati i risultati ottenuti dalle varie nazionali nelle ultime due edizioni dei mondiali (1998 e 2002), insieme con la posizione occupata attualmente nelle classifiche generali.
L'Olanda, malgrado la sua buona posizione nell'attuale classifica (è stata peraltro due volte vicecampione del mondo), era svantaggiata dal momento che non si era qualificata per i mondiali di quattro anni fa. Gli olandesi - sempre secondo il presidente della Federazione tedesca - saranno inseriti nell'urna numero tre delle altre nazionali europee con Svizzera, Repubblica ceca, Croazia, Svezia, Polonia, Portogallo e Ucraina.
La Germania, testa di serie del gruppo A, giocherà la partita inaugurale il 9 giugno 2006 a Monaco di Baviera, e successivamente si esibirà il 14 giugno a Dortmund e il 20 giugno a Berlino. Il Brasile sarà teste di serie del gruppo F.

Queste le fasce del sorteggio dei Mondiali.

Prima: Germania, Inghilterra, Argentina, Brasile, Spagna, Francia, Italia, Messico
Seconda: Australia, Angola, Costa d'Avorio, Ecuador, Ghana, Paraguay, Togo, Tunisia
Terza: Croazia, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica ceca, Svezia, Svizzera, Ucraina
Fascia speciale: Serbia-Montenegro
Quarta: Arabia Saudita, Corea del Sud, Costa Rica, Stati Uniti, Iran, Giappone, Trinidad e Tobago.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400