Cerca

Sabato 21 Ottobre 2017 | 06:59

Basket- Taranto, sconfitta a Faenza

Secondo stop stagionale per la Pasta Ambra. Il quintetto non è riuscito a dare continuità al colpo del PalaTaliercio contro Venezia, cadendo per 77-65 contro la squadra vice-campione d'Italia. Il riscatto può avvenire sabato al PalaMazzola (ore 21) contro la matricola Cavezzo
GERMANO ZAMA FAENZA-PASTA AMBRA TARANTO 77-65 (19-12, 38-30, 59-50)

GERMANO ZAMA FAENZA - Adriana 26, Franchini 8, Pastore 2, Forni 7, Ballardini 19, Casadio 2, Jokic 12, Cappuccio 1, Lolli Ceroni ne, Graziane 7 (coach Ticchi);
PASTA AMBRA TARANTO - Greco 6, Boaria 2, Swoopes 22, Franchetti, Costalunga 1, Pedrazzi, Bjelica 21, Bonafede 2, Phillips 11, Tassara (coach Molino);
ARBITRI - Morante di Livorno e Battista di Firenze.

Arriva la seconda sconfitta stagionale per la Pasta Ambra Taranto. Il quintetto non è riuscito a dare continuità al colpo del PalaTaliercio contro l'Umana Venezia, cadendo per 77-65 con un'altra delle squadre favorite per la conquista dello scudetto, cioè il Faenza, vice-campione d'Italia in carica. Un passo indietro per le rossoblu che all'esordio avevano incassato il ko contro la TermoCarispe La Spezia, formazione che insieme al Faenza viaggia a punteggio pieno (ieri sera ha espugnato il parquet di Cavezzo per 78-56).
Basta dare un'occhiata ai parziali per intuire l'andamento del match, che ha visto le locali in vantaggio dall'inizio alla fine. Ballardini e compagne hanno conservato, nell'arco dei 40', un buon margine di vantaggio. +7 nella prima frazione, +8 nella seconda, +9 nella terza, per poi chiudere a +12. Un crescendo continuo che ha messo a nudo gli attuali limiti della compagine di Nino Molino.
Per il campionato di serie A/1 si è trattato del primo turno infrasettimanale stagionale. Evidentemente le joniche hanno risentito oltremisura di almeno un paio di fattori: l'aver giocato due trasferte così vicine come quelle di Venezia e Faenza nel giro di tre giorni, senza dimenticare il ritorno a Taranto; e le condizioni non proprio ottimali di Sheryl Swoopes (ha saltato gli ultimi due allenamenti), giocatrice importantissima per gli schemi tecnico-tattici rossoblu. Ciò nonostante quest'ultima ha messo insieme 22 punti, uno in più di Bjelica.
Il Faenza, sin dai primi minuti, si è confermato gruppo solido in tutti i reparti, ben messo in campo e soprattutto molto più avanti come preparazione rispetto alla Pasta Ambra. Molto bene la coppia Ballardini-Adriana. Non è da sottovalutare il fatto che la formazione che ha portato a casa i due punti ha cambiato pochissimo rispetto alla scorsa stagione, e che si trova già in palla. Il contrario del gruppo crassino, ancora alla ricerca di una propria identità, tutto impegnato a far integrare le ultime arrivate. L'approccio alla gara da parte delle ospiti è apparso un po' "morbido" proprio rispetto al Faenza, più aggressivo in diverse circostanze. Dal tiro da "due" Pasta Ambra ha raccolto il 44%, Faenza invece il 59%.
Non c'è tanto tempo per riflettere però... Sabato prossimo è di nuovo campionato. La Pasta Ambra cercherà il riscatto nel match interno del PalaMazzola (alle ore 21) contro la matricola Cavezzo.

A1 DONNE - 3ª GIORNATA

Phard Napoli - Gescom Viterbo 61-51
Coconuda Maddaloni - Centro S.Palladio Vicenza 92-58
Banco di Sicilia Ribera - Stem Marine Parma 76-54
Germano Zama Faenza - Pasta Ambra Taranto 77-65
Pool Comense - Famila Schio 60-53
Lenzi Profexional Bolzano - Acer Priolo 54-74
Terra Sarda Alghero - Umana Venezia 57-76
Acetum Cavezzo - TermoCarispe La Spezia 56-78

CLASSIFICA: La Spezia, Faenza 6; Maddaloni, Ribera, Viterbo, Priolo, Napoli, Comense 4; Venezia, Cavezzo, Schio, Taranto, Parma, Alghero 2; Vicenza, Bolzano 0.

PROSSIMO TURNO (16 OTTOBRE 2005)

Maddaloni Basket - Napoli Basket Vomero
Taranto Cras Basket - Basket Cavezzo
Virtus Viterbo - Mercede Basket Alghero
Basket Spezia Club - Reyer Venezia
Basket Parma - Ginnastica Comense
Basket Club Bolzano - Polisportiva Ares Ribera
Pallacanestro Schio - A.S.D. Vicenza
Trogylos Basket Priolo - Club Atletico Faenza

A1 UOMINI - 2ª GIORNATA

Vurtus BO - Upea C.d'Orlando
Whirlpool Va - Viola RC 83-67
Bipop RE - Navigo.it TE
Basket Livorno - Lottomatica RM
Carpisa Na - Armani J. MI
Roseto Basket - Climamio BO
Vertical V.Cantù - Snaidero UD
Montepaschi SI - Angelico BI
Benetton TV - Air AV

CLASSIFICA: Whirlpool VA 4; Climamio B0, Armani J. MI, Carpisa Na, Roseto, Angelico BI, Montepaschi SI, Lottomatica RM, Viola RC 2; Vertical V.Cantù, Virtus Bologna, Navigo.it TE, Air AV, Snaidero UD, Basket Livorno, Bipop Carire Re, Benetton TV 0.
Varese e Reggio Cal. una gara in più

PROSSIMO TURNO (16 OTTOBRE 2005)

Caffè Maxim BO - Navigo.it TE
Upea C.Orlando - Basket LI
Snaidero UD - Lottomatica RM
Whirlpool VA - Climamio BO
Carpisa NA - Bipop RE
Roseto - Viola RC
Vertical V.Cantù- Armani J.Milano
Montepaschi SI - Air Av
Benetton TV - Angelico BI

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione