Cerca

Taranto capitale della pallacanestro femminile

Presentata la "due giorni" del PalaMazzola dell'1 e 2 ottobre promossa dalla LegA Basket Femminile con la collaborazione del Cras Basket Taranto. Il capoluogo jonico ospiterà il maxi-concentramento della prima giornata del campionato nazionale di serie A1. Pronta una serie di iniziative
TARANTO - «Taranto sarà al centro della pallacanestro femminile nazionale. Per noi è motivo di grande soddisfazione essere qui a parlare di questa grande vetrina per la nostra città, per tutto il territorio locale. Abbiamo lavorato in modo sinergico con la stessa Lega e le Istituzioni, e questo non è assolutamente un aspetto da dimenticare». Mino D'Antona, presidente della Pasta Ambra Taranto, ha presentato nelle ultime ore - presso il Centro Urban "La Puglia la incontri qui" - la "due giorni" del PalaMazzola dell'1 e 2 ottobre promossa dalla LegA Basket Femminile con la collaborazione del Cras Basket Taranto.
Il capoluogo jonico sarà infatti capitale del "basket in gonnella", ospitando il maxi-concentramento della prima giornata del campionato nazionale di serie A/1. Insieme a lui l'assessore comunale Emma Scarfato e l'assessore provinciale Mino Pozzessere, entrambi con delega allo sport. Proprio i due enti locali hanno dato pieno appoggio all'iniziativa che porterà in riva allo Jonio centinaia e centinaia di addetti ai lavori. Come? Dando il patrocinio alla manifestazione e coinvolgendo gli studenti jonici. Comune e Provincia - per quanto di loro competenza - daranno la possibilità agli studenti dei 24 istituti jonici (12 della città e 12 della provincia) di assistere gratuitamente alle otto partite in programma. Nel "pacchetto" è anche compreso il relativo trasporto degli studenti, grazie agli spostamenti garantiti dall'Amat e dal CTP.
«Quando ci hanno prospettato un'iniziativa del genere - ha spiegato Pozzessere - abbiamo subito dato la nostra disponibilità. Siamo contenti di sostenere una società come quella del Cras Basket Taranto che da anni promuove la nostra terra girando l'Italia. Coinvolgere poi i giovani in questa avventura rappresenta un veicolo importante per far avvicinare gli studenti allo sport».
«Invito tutti i giovani e della città e non solo - ha invece sottolineato la Scarfato - a riempire il PalaMazzola in occasione della prima giornata di campionato… Approfittiamo tutti quanti di questo evento per trascorrere due giorni di grande sport e spettacolo».
Non solo pallacanestro, ma anche altro... Tra una partita e l'altra ci saranno diverse iniziative. Per esempio, saranno premiati gli stessi giovani: uno studente ed una studentessa per ogni istituto riceveranno il "Bravo Sport 2005", un riconoscimento per coloro i quali hanno conquistato risultati importanti nel corso degli ultimi Giochi Studenteschi. Questi "momenti" saranno curati - il sabato - da Mauro Pulpito e Sara Ventura; la domenica dallo stesso Pulpito e da Serena Garitta (del "Grande Fratello"). Senza dimenticare i premi che la stessa Lega "distribuisce" ogni anno ai protagonisti della stagione precedente. All'interno del PalaMazzola ci saranno diversi stand: quelli istituzionali di Comune, Provincia e Regione, e poi quelli delle aziende-partner. «Questa manifestazione - ha affermato il presidente della Pasta Ambra Taranto (che scenderà in campo domenica 2 alle ore 18.30 contro La Spezia) - è stata realizzata grazie anche al sostegno degli sponsor che hanno creduto fortemente nel nostro progetto».

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

SABATO 1° OTTOBRE

Ore 11.00 Conferenza stampa presentazione Campionato presso il PalaMazzola (Autorità, LegA Basket Femminile, F.I.P., Sponsor, Presidenti e Dirigenti Società).
Ore 12.00 Buffet presso il PalaMazzola.
Ore 13.30 Tavola rotonda Federazione Italiana Pallacanestro - LegA Basket Femminile sul tema "Nazionale, settore giovanile, reclutamento. Analisi e programmazione".
Ore 15.00 Faenza - Ribera
Ore 17.00 Como - Priolo
Ore 19.00 Maddaloni - Schio
Ore 21.00 Cerimonia inaugurale presso il PalaMazzola alla presenza di tutte le delegazioni delle squadre partecipanti al Campionato di Serie A1.
Ore 22.00 Spettacolo di cabaret presso il PalaMazzola.

DOMENICA 2 OTTOBRE

Ore 09.00 Forum per gli Addetti alle Statistiche presso il PalaMazzola: relatore Giorgio Montano.
Ore 09.15 Forum "Redditi da attività sportive dilettantistiche: soggetti eroganti e soggetti percepenti" presso il PalaMazzola: relatori Dott. Stefano Pennestrì Vice Presidente Vicario LegA Basket Femminile e Liliana Paparazzo rappresentante G.I.B.A.
Ore 09.30 Clinic "Interazione coach-preparatore fisico" presso il PalaMazzola: relatori Gianni Lambruschi allenatore Nazionale, Nino Molino allenatore Pasta Ambra Taranto e Mimmo Santacargelo preparatore atletico Pasta Ambra Taranto.
Ore 10.30 Forum "Comunicazione & Marketing. Linee programmatiche e nuove idee" presso il PalaMazzola: relatori Prof. Mario Di Marco Presidente LegA Basket Femminile, Dott. Roberto Ghiretti, un giornalista della Gazzetta dello Sport, un giornalista del Corriere dello Sport, un giornalista di Superbasket ed un rappresentante RAI.
Ore 12.00 Cavezzo - Rovereto
Ore 14.30 Alghero - Parma
Ore 16.30 Bolzano - Viterbo
Ore 18.30 Taranto - La Spezia
Ore 20.30 Napoli - Venezia
Ore 22.30 Conclusione evento.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400