Cerca

Lunedì 23 Ottobre 2017 | 09:45

Tennis - Agassi infiamma gli Open degli Usa

Sotto di due set contro Blake (in tabellone grazie alla wild card), lo statunitense rimonta. Finisce 3-6, 3-6, 6-3, 6-3, 7-6(6) una partita incredibile. Ora in semifinale troverà Ginepri, che ha battuto Coria. Tra le donne, l'altra semifinale è Pierce-Dementieva (fuori Mauresmo e Davenport)
FLUSHING MEADOWS (STATI UNITI) - Agassi sempre più strepitoso non finisce mai di stupire. Nei quarti di finale degli US Open il 35enne rimonta due set e un break di svantaggio nel quinto a James Blake e vince con il punteggio di 3-6, 3-6, 6-3, 6-3, 7-6(6). Una partita di incredibile intensità che rimarrà nella mente dei 20 mila spettatori presenti. Ora in semifinale Agassi troverà Robby Ginepri che ha battuto Coria. Agassi si era trovato sotto due set a zero e con un break di svantaggio nel terzo, ma riusciva a recuperare e a allungare il match al quinto set. Blake, vera e propria rivelazione del torneo (entrato in tabellone grazie a una wild card) non si demoralizzava e manteneva altissimo il livello di gioco. Agassi rispondeva colpo su colpo, ma subiva un altro break sul 2-3 e quando Blake andava a servire per il match sul 5-3 a suo favore la partita sembrava questa volta davvero finita. Agassi, da grandissimo campione, però, riusciva a trovare la forza per reagire e portare il match al tie break. Poi l'autentico capolavoro aggiudicandosi il tie break 8 punti a 6. Agassi è il pi vecchio giocatore nell'era Open, dopo Jimmy Connors nel 91, all'età di 39 anni, a raggiungere la semifinale dell'Open degli Stati Uniti. Vincitore di questo torneo nel 1994 e nel 1999, Agassi aveva raggiunto la semifinale l'ultima volta nel 2003.
Ottima anche la gara dei quarti che ha visto opposto l'americano Ginepri all'argentino Coria, numero otto. Ci sono voluti anche in questo caso cinque set e cinque match point annullati che regalano all'americano la prima finale in carriera. Ginepri perde il primo set per 4-6, ma si riscatta alla grande nel secondo vincendo per 6 giochi a uno. Grandissimo equilibrio nel terzo set che andrà a Ginepri per 7-5, ma Coria è tutt'altro che disposto a lasciare via libera all'avversario. L'argentino vince per 3-6 giocandosi le residue carte in un entusiasmante quinto set che vedrà trionfare Ginepri per 7-5.
In campo femminile dopo Maria Sharapova e Kim Clijsters, anche Mary Pierce ha raggiunto le semifinali. La tennista francese ha superato per 6-4, 6-1 la connazionale Amelie Mauresmo in 66 minuti di gioco e ora affronterà per un posto in finale la russa Elena Dementieva che ha avuto la meglio sull'americana Lindsay Davenport per 6-1, 3-6, 7-6 (8-6).

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione