Cerca

Multa a Cassano per frase sui gay all'Europeo di calcio

ROMA – La Commissione disciplinare della Uefa ha inflitto una sanzione di 15.000 euro ad Antonio Cassano per «dichiarazioni discriminatorie» fatte alla stampa durante Euro 2012. Nei confronti dell’azzurro era stata aperta un’inchiesta dopo una conferenza stampa del 12 giugno quando, a una domanda sul rapporto tra calcio azzurro e omosessualità, aveva risposto: «Spero non ci siano froci tra gli azzurri, comunque è un problema loro». Parole che avevano scatenato molte polemiche. Il rossonero si era poi scusato
Multa a Cassano per frase sui gay all'Europeo di calcio
ROMA – La Commissione disciplinare della Uefa ha inflitto una sanzione di 15.000 euro ad Antonio Cassano per «dichiarazioni discriminatorie» fatte alla stampa durante Euro 2012. Nei confronti dell’azzurro era stata aperta un’inchiesta dopo una conferenza stampa del 12 giugno quando, a una domanda sul rapporto tra calcio azzurro e omosessualità, aveva risposto: «Spero non ci siano froci tra gli azzurri, comunque è un problema loro». Parole che avevano scatenato molte polemiche. Il rossonero si era poi scusato.

"Cassano è stato sanzionato dall’Uefa per le sue dichiarazioni omofobe ed è un bene che ciò sia successo perch‚ l’omofobia crea sofferenza e tutti, compresi i calciatori, sono tenuti a non offendere e a non dileggiare le persone lgbt come chiunque altro appartenga a qualsivoglia minoranza". Lo afferma Franco Grillini presidente di Gaynet. 

"La sanzione di per sé‚ è poca cosa se si considera che per un milionario come Cassano 15 mila euro sono poco più di una mancia. Tuttavia ciò che conta è il messaggio culturale che l'Uefa manda ai giocatori che sono tenuti a un comportamento non discriminatorio verso le diversità proprio in forza, tra l'altro, della loro fama e del loro potere di influenza sull'opinione pubblica. Il mondo del calcio e, più in generale, il mondo dello sport professionista troppo spesso – conclude Grillini – è teatro di un maschilismo deteriore che anziché‚ essere combattuto viene rappresentato spesso negli stadi e nei grandi raduni come cifra del comportamento di massa con tutto ciò che ne consegue".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400