Mercoledì 15 Agosto 2018 | 15:04

Gazzettaffari - Portale di annunci de La Gazzetta del Mezzogiorno

La Ferrari 2005 allestita troppo tardi

Il responsabile della Bridgestone, Hiroshi Yakasuma, non è disposto ad accollarsi la colpa della pessima stagione delle «Rosse» in Formula 1 e contrattacca
BERLINO - La pessima stagione della Ferrari in Formula Uno non è imputabile alle gomme. Il responsabile della Bridgestone, Hiroshi Yakasuma, non è disposto ad accollarsi la colpa e ha spiegato che le cattive prestazioni di Michael Schumacher nel campionato del mondo di quest'anno sono dovute anche al ritardato sviluppo delle vetture di Maranello. In un'intervista alla domenicale «Bild am Sonntag» il manager giapponese ha dichiarato che «anche la Ferrari ha commesso errori».
Il tecnico giapponese ha rimproverato alla casa del Cavallino di aver messo a punto la vettura per il 2005 solo nel febbraio scorso, mentre la McLaren aveva presentato la sua già alla fine del 2004. «Ci sono mancati due mesi di tempo per compiere i test e per mettere a punto le gomme» ha detto il tecnico che ha rivelato che nel frattempo altri ingegneri sono andati ad aggiungersi al team che sviluppa le gomme per la F.1 che presto, ha assicurato, saranno presto di nuovo competitive.
«Per essere al top» ha dichiarato Yakasuma «ci manca solo l'1 per cento. Abbiamo calcolato che su una distanza di gara di 300 km siamo più lenti di 3 km».
Il tecnico giapponese ha ammesso che il suo team non è ancora riuscito a scoprire dove sia questa minima percentuale di imperfezione. «Proviamo in continuazione nuovi componenti» ha detto, «ma siamo ancora deboli nei dettagli.

Una volta è il livello del grip, un'altra volta è la pressione delle gomme, un'altra l'altezza degli alettoni anteriori. Sono sempre le piccolezze che ci impediscono di tornare alle vecchie prestazioni». Yakasuma ha riconosciuto che Schumi offre un notevole contributo allo sviluppo dei pneumatici: «le sue spiegazioni analitiche sono estremamente importanti e noi ne teniamo conto». Alla domanda se la Bridgestone sia interessata a diventare in futuro il fornitore unico della Formula Uno, Yakasuma risponde che preferirebbe avere ancora a che fare con la concorrenza, ma aggiunge subito che la sua casa è pronta a fornire le gomme a tutti i team.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

ALTRI ARTICOLI DALLA SEZIONE

Foggia da lavori in corsoNeamber al rush finale

Foggia da lavori in corso
Neamber al rush finale

 
Lecce cerca i tasselli giustiBovo certezza per la difesa

Lecce cerca i tasselli giusti
Bovo certezza per la difesa

 
Giancaspro, si torna in aulaQuel crac pieno di manovre

Giancaspro, si torna in aula
Quel crac pieno di manovre

 
Il Bari sempre più vicino alla Dadesso è corsa contro il tempo

Il Bari sempre più vicino alla D
adesso è corsa contro il tempo

 
Foggia batte Cerignola 2-0nell'amichevole allo Zaccheria

Foggia batte Cerignola 2-0
nell'amichevole allo Zaccheria

 
Il Bari va diritto su CastoriLa panchina il punto chiave

Il Bari va diritto su Castori: la panchina è il punto chiave

 
Coppa Italia, sonora sconfitta per il Lecce: vince il Genoa 4-0

Coppa Italia, sonora sconfitta per il Lecce: vince il Genoa 4-0

 
Atletica, la pugliese Palmisano

Bronzo per la pugliese Antonella Palmisano nella 20 km di marcia

 

GDM.TV

Bari, «scompare» l'aereo rumeno: a rischio le vacanze in Grecia

Bari, sparisce il jet rumeno: addio alle ferie in Grecia

 
Ponte crollato a Genova, le immagini dall'alto

Ponte crollato a Genova, le immagini dall'alto

 
«Oh mio Dio», il terrore in diretta

«Oh Dio, oh Dio!», il terrore in diretta

 
Genova, apocalisse sull'autostrada: crolla un ponte, giù oltre 100 metri. Auto e persone sotto le macerie

Genova, apocalisse sull'autostrada: crolla un ponte, 35 morti e 15 feriti. Quattro estratti vivi
«Oh Dio, oh Dio!»: terrore in diretta | Vd: dall'alto

 
Commemorazione fratelli Luciani, il video

Mafia, a un anno dalla tragedia la cerimonia a San Marco in Lamis

 
Brindisi, l'aereo-forno di RyanairMalori a bordo. «Bloccati sulla pista»

Brindisi, l'aereo-forno di Ryanair
Malori a bordo. «Bloccati sulla pista»

 
Prof. Gesualdo: «Primo trapianto al mondo a partire da donatore cadavere»

Trapianto di rene a catena a Bari. Gesualdo: «Ecco il primo caso al mondo»

 
La masseria che faceva affari con 2mila piante droga a Lecce

La masseria che faceva affari con 2mila piante droga a Lecce

 

PHOTONEWS