Cerca

Coppa Uefa - Urna benevola con le italiane

Fatto il sorteggio del primo turno. Gli accoppiamenti: Palermo-Anorthosis Famagusta, Vitoria Setubal-Sampdoria e l'Aris Salonicco-Roma. Si giocherà il 15 e il 29 settembre. Le 40 squadre che si qualificheranno accederanno alla fase a gironi (8 raggruppamenti da 5 squadre)
MONTECARLO - Anche in Coppa Uefa, così come in Champions League, sorteggio favorevole per le italiane, che dovrebbero passare tutte al successivo girone a cinque, in una formula che l'ente europeo ha inventato l'anno scorso per «allungare il brodo» e dar spazio alle tv. Ma nel successivo girone potrebbero trovare avversarie importanti. Il Palermo andrà sul velluto contro l'Anorthosis Famagusta di Cipro. Il ds Foschi ha ammesso: «Siamo stati fortunatissimi, non conosciamo questi avversari, ma li andremo a vedere. Quanto alla squadra, non faremo altri acquisti». Probabilità di passare? 90-95% per i rosanero.
Anche se Novellino ha detto che «fra le italiane la Sampdoria ha preso l'avversario peggiore», il Vitoria Setubal non dovrebbe essere un ostacolo insormontabile. Si tratta di una società che non gioca in Europa da quasi 30 anni, ha cambiato tutto passando a un assetto del tutto giovanile. In campionato ha tuttavia cominciato bene pareggiando sul campo del Boavista: «La speranza è l'ultima a morire» ha detto il dott. Rui Joao Soeiro Chumbita Nunes, presidente del consiglio di amministrazione del club lusitano. Marotta della Sampdoria ha subito parlato con Novellino e se l'è cavata con frasi di circostanza: «Si tratta di un club dalle notevoli tradizioni, ha fatto soffrire il Benfica, ha molti giocatori francesi da scoprire e avremo il vantaggio di giocare il ritorno in casa». Possibilità doriane: 65-70%.
Quanto alla Roma invece le sole perplessità sono di carattere ambientale: l'Aris Salonicco infatti è retrocesso per gli incidenti occorsi nella partita con l'Iraklis, poi sospesa. La penalizzazione subita l'ha fatta precipitare in serie B. In compenso ha fatto la finale di Coppa con l'Olimpiakos, perdendola per 3-0. Ha problemi finanziari ed è allenata dal finlandese Kusela. Nell'Aris gioca l'argentino Caceres. Probabilità: 70% per la Roma, anche se Tempestilli, conoscendo i propri polli, ha detto: «In Europa qualsiasi partita è un'incognita». E già, dopo i precedenti...
Le 40 squadre che supereranno il primo turno (gare di andata e ritorno) accederanno alla fase a gironi, l'innovazione voluta dall'Uefa la scorsa stagione. Le 40 formazioni verranno suddivise in 8 gironi da 5 squadre, in programma 4 partite (due in casa e due in trasferta, oltre ad un turno di riposo). Passeranno il turno le prime tre di ogni gruppo per un totale di 24 squadre, a queste verranno aggiunte le 8 terze degli otto gironi della prima fase di Champions League. Dopo la fase a gironi, ci saranno sedicesimi, ottavi, quarti e semifinali con la classica formula ad eliminazione diretta, con partite di andata e ritorno. La finale è in programma il 10 maggio ad Eindhoven.

Questo il primo turno di Coppa Uefa dopo il sorteggio effettuato oggi a Montecarlo. Si gioca il 15 e il 29 settembre

Auxerre (Fra) - Levski Sofia (Bul)
Amburgo (Ger) - Copenaghen (Dan)
Slavia Praga (Cze) - Cork City (Irl)
Metalurg Donetsk (Ucr) - Paok Salonicco (Gre)
Dinamo Bucarest (Rom) - Everton (Ing)

Myllikosken (Fin) - Grassophers (Svi)
Stella Rossa (Scg) - Braga (Por)
Anversa (Bel) - O.Marsiglia (Fra)
Bayer Leverkusen (Ger) - Cska Sofia (Bul)
Cska Mosca (Rus) - Midtjylland (Nor)

Vitoria Setubal (Por) - SAMPDORIA (ITA)
Siviglia (Spa) - Mainz (Ger)
Basilea (Svi) - Siroki Brijeg (Bos)
Feyenoord (Ola) - Rapid Bucarest (Rom)
Hibernian (Sco) - Dnipro (Ucr)

Rennes (Fra) - Osasuna (Spa)
Vitoria Guimaraes (Por) - Wisla Cracovia (Pol)
Krylya Samara (Rus) - AZ Alkmaar (Ola)
Stoccarda (Ger) - Domzale (Slo)
Valerenga (Nor) - Steaua Bucarest (Rom)

Grazer Ak (Aut) - Strasburgo (Fra)
Lokomotiv Mosca (Rus) - Sk Brann (Nor)
ALERMO (ITA) - Anorthosis Famagosta (Cyp)
Halmstad (Sve) - Sporting Lisbona (Por)
Middlesbrough (Ing) - Xanthi (Gre)

Maccabi Petach (Isr) - Partizan Belgrado (Scg)
Aris Salonicco (Gre) - ROMA (ITA)
Besiktas (Tur) - Malmoe (Sve)
Litex Lovech (Bul) - Genk (Bel)
Banik Ostrava (Cze) - Heerenven (Ola)

Herta Berlino (Ger) - Apoel Nicosia (Cyp)
Teplice (Cze) - Espanyol (Spa)
Monaco (Fra) - Willem II (Ola)
Vikink (Nor) - Austria Vienna (Aut)
Broendby (Dan) - Zurigo (Svi)

Lens (Fra) - Groclin (Pol)
Tromso (Nor) - Galatasary (Tur)
Bolton (Ing) - Lokomotiv Plovdiv (Bul)
Shakhtar Donetsk (Ucr)- Debrecen (Ung)
Zenit S.Pietroburgo (Rus) - Aek Atene (Gre)

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400