Cerca

Giovedì 21 Settembre 2017 | 09:03

Nuova era a Lecce L'impero dei Tesoro turismo e siderurgico

di MASSIMO BARBANO
LECCE - Una galassia di 23 imprese, 13 delle quali in attività. Questo l’impero economico del gruppo Tesoro con una holding di riferimento, la Tubra Vps con sede a Mapello che ha inglobato nel tempo tre delle altre aziende, la Sotec, la Tema e la Ortolano, tutet e tre operanti nel campo dei metalli. Il grosso del capitale dell’imprenditore di origini pugliesi (è nativo di Spinazzola) ruota quindi intorno all’ammiraglia delle sue aziende
Cambio della proprietà dopo 18 anni
I termini dell’accordo: clausole in caso di Prima Divisione
Osti si prepara all’addio, Lerda per la panchina
Nuova era a Lecce L'impero dei Tesoro turismo e siderurgico
LECCE - Una galassia di 23 imprese, 13 delle quali in attività. Questo l’impero economico del gruppo Tesoro con una holding di riferimento, la Tubra Vps con sede a Mapello che ha inglobato nel tempo tre delle altre aziende, la Sotec, la Tema e la Ortolano, tutet e tre operanti nel campo dei metalli. Il grosso del capitale dell’imprenditore di origini pugliesi (è nativo di Spinazzola) ruota quindi intorno all’ammiraglia delle sue aziende, una srl che ha un capitale sociale di tre milioni e 300mila euro e il cui patrimonio stimato, secondo dati di qualche anno fa è di 15 milioni. La Tubra Vps, costituita nel 1994 opera nel campo della siderurgia ed in particolare nella produzione e commercializzazione di tubi saldati ed altri prodotti siderurgici.

Ma, se quello siderurgico è il settore preponderante, l’attività economica del gruppo Tesoro spazia attraverso numerosissimi altri comparti. Dal 2009 è attiva la «Cosmetics», un’azienda con sede ad Urgnano, nel Bergamasco, che si occupa della commercializzazione di prodotti cosmetici.

Inoltre, i Tesoro operano anche nel campo delle energie alternative. La Veteg, con sede a Mapello, con capitale sociale di 100mila euro, si occupa di progettazione, costruzione e noleggio di veicoli elettrici: elicotteri, convertiplani, alianti, ciclomotori, scooter e autoveicoli.

Interessi anche nell’edilizia con la Twin, una srl con sede a Bergamo, capitale sociale 15.600 euro che opera nel campo dell’intermediazione immobiliare e nella costruzione. Ed ancora nel terziario, con la Barely, srl di cui è amministratore il figlio, Antonio, un capitale sociale di soli 10mila euro e interessi nel campo della gestione di campagne pubblicitarie e promozionali, televendite, eventi vari.

Infine il turismo e in questo caso l’interesse è proprio nel Salento. La «Torre Lapillo resort», una srl costituita proprio pochi mesi fa con un capitale sociale di 50mila euro, punta alla gestione di servizi alberghieri e di stabilimenti balneari nella marina dello Jonio salentino al confine fra le province di Lecce e di Taranto. Un elemento questo, che è indicatore della volontà di investire in loco da parte del gruppo che ha appena acquistato il Lecce.

m. bar.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione