Cerca

Pallamano - "Campionato di élite" dal 24 settembre

Il campionato, che prevede la partecipazione di 8 squadre (Merano, Trieste, Conversano, Rubiera, Bologna, Bressanone, Prato e Gaeta), terminerà il 1 aprile 2006. Formula a due fasi: la prima con girone unico con partite di andata e ritorno; la seconda cosiddetta "ad orologio". Seguiranno i play-off
La Federpallamano ha ufficializzato il calendario e la formuna del primo "Campionato di élite" nella sua storia. Il campionato, che prevede la partecipazione di 8 squadre (Merano, Trieste, Conversano, Rubiera, Bologna, Bressanone, Prato e Gaeta) inizierà il 24 settembre 2005 e terminerà il 1 aprile 2006. Seguiranno i play-off da disputarsi nei mesi di aprile e maggio 2006. La formula prevede due fasi: la prima, dal 24 settembre al 21 dicembre 2005, con girone unico a 8 squadre con partite di andata e ritorno. La seconda fase, cosiddetta "ad orologio", dal 18 febbraio al 1 aprile 2006, con girone unico a 8 squadre con partite di sola andata e calendario stilato sulla base della classifica al termine.
I playoff sono in programma ad aprile e maggio 2006. Le otto squadre vengono ammesse in base alla classifica finale della seconda fase, con la formula dei quarti, semifinali e finali, al meglio di due gare su tre; fa eccezione la finale 1°-2° posto al meglio di tre gare su cinque. La squadra campione d'Italia accederà alla Champions League, la seconda alla Ehf, la terza alla Cupwinners Cup, quarta e quinta alla Challenge Cup. Le altre date: l'Handball Trophy, la manifestazione di apertura della stagione, si terrà dall'8 all'11 settembre 2005, mentre la Coppa Italia dal 10 al 12 febbraio 2006.
Antonio Galizia

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400