Cerca

Mercoledì 27 Settembre 2017 | 00:00

"Bimbi in piazza 2005" anche nelle città pugliesi

La giornata centrale della manifestazione, all'insegna del gioco, dello sport e del divertimento, sarà l'8 maggio, quando saranno coinvolte 32 città italiane, tra cui Brindisi, Crispiano, Manfredonia, Matera, Potenza e Rotonda. Coinvolti in altre date ulteriori 31 centri, tra cui Melfi, Nardò, Bari, Taranto, Foggia
BARI - L'edizione 2005 di Bimbi in piazza, manifestazione organizzata dall'Uisp-Unione Italiana Sport Per tutti e da Sporty Club, interamente dedicata ai bambini, anche quest'anno colorerà per un giorno le piazze di 63 città italiane tra maggio e agosto. La giornata centrale della manifestazione sarà domenica 8 maggio quando contemporaneamente saranno coinvolte 32 città italiane.
Trascorrere una giornata diversa dalle altre, assieme alle famiglie, all'insegna del gioco, dello sport e del divertimento è l'obiettivo dell'evento, Un arcobaleno di colori e di creatività trasformerà le piazze in luoghi di festa, dove sport e gioco andranno a fondersi. In tutte le città, infatti, verranno allestiti vari spazi dove si potranno praticare diversi giochi, dai più comuni a quelli un po' più insoliti, e naturalmente non mancheranno i giochi popolari come la campana, il tiro alla fune, il gioco dell'oca, la corsa coi sacchi e tanti altri ancora.
E' stato inoltre realizzato un accordo con la C.I.A. (Confederazione Italiana Agricoltori) per un progetto di gioco sport ed educazione alimentare. Il movimento, lo sport e il gioco sono elementi determinanti per la crescita armoniosa dei ragazzi ma è fondamentale che siano abbinati anche ad una sana e corretta alimentazione per uno stile di vita attivo.
Quest'anno la manifestazione sarà finalizzata ad un obiettivo di cooperazione internazionale promosso da Peace Games, la Ong dell'Uisp. Bimbi in piazza ha adottato un asilo nido nel campo profughi di Shu'fat, a nord di Gerusalemme. L'asilo si chiama Al-Zohur (il bocciolo); ha quattro stanze ed un piccolo giardino esterno per praticare anche attività pomeridiane con bambini fino ai 12 anni. Attraverso Bimbi in piazza si punta a raccogliere i fondi necessari per acquistare giochi, carta e matite colorate per i più piccoli e canestri da mini basket, palle e palline per giocare nel giardino. Questo materiale sarà utilizzato da 80 bambini che frequentano l'asilo la mattina, e da circa 100 bambini più grandi che giocheranno nella stessa struttura nel pomeriggio.

L'iniziativa gode dell'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e dei patrocini del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Ministero per le Pari Opportunità, del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Scientifica, del Ministero per il Lavoro e Politiche Sociali e del Segretariato Sociale RAI.
Bimbi in piazza avrà il supporto di UC Sport & Sicurezza, Carige assicurazioni e Gruppo banca Carige e del Monte Dei Paschi Di Siena.

Questo il calendario completo dell'iniziativa:

30 APRILE: Monfalcone (Go)
1 MAGGIO: Melfi (Pz)
6 MAGGIO: Crotone
7 MAGGIO: Avola (Sr), Nardò (Le), Poggio a Caiano (Po)
8 MAGGIO: Atripalda (Av), Bianco, Brescia, Brindisi, Buccino (Sa), Castiglione di Sicilia (Ct), Castrovillari, Civitavecchia (Rm), Colliano (Sa), Crispiano (Ta), Forlì, Francavilla al mare (Ch), Giarre (Ct), Manfredonia, Matera, Messina, Montalto di Castro (Vt), Oggiono (Lc), Pescia Romana (Vt), Pescara, Ponsacco (Pi), Potenza, Rosolini (Sr), Roma, Rotonda (Pz), San Giustino(Pg), Sarzana (Sp), Strabella (Pv), Travesio (Pn), Udine, Varese, Zafferana (Ct), Zoppola (Pn)
13 MAGGIO: Bari
14 MAGGIO: Bari, Calcinaia (Pi), Manerbio (Bs)
15 MAGGIO: Casciana Terme (Pi), Cologne (Bs), Reggio Calabria, Taranto, Trieste
20 MAGGIO: Collegno (To)
21 MAGGIO: Terni
22 MAGGIO: Bolzano, Palermo, Vibo Valentia Marina
23 MAGGIO: Torino
24 MAGGIO: Torino
28 MAGGIO: Falerone (Ap), Sferracavallo di Orvieto (Tr)
29 MAGGIO: Cuneo, Foggia, Padova, Sferracavallo di Orvieto (Tr)
5 GIUGNO: Aosta, Pontedera (Pi)
24 LUGLIO: San Fili (Cs)
13 AGOSTO: Mormanno (Cs)
21 AGOSTO: Rose (Cs)
11 SETTEMBRE: Amendolara (Cs)

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione