Cerca

Pennetta vola in semifinale ad Auckland

Bene Flavia Pennetta, la tennista brindisina ha conquistato la semifinale ad Auckland, torneo Wta che ha aperto la stagione in vista dell’Open d’Australia. La tennista, numero 4 del seeding, ha battuto nei quarti la russa Vesnina (numero 53 Wta), che al secondo turno aveva eliminato Roberta Vinci. L'Italia del tennis è sempre rosa
Pennetta vola in semifinale ad Auckland
ROMA – L'Italia del tennis è sempre rosa. La marcia di avvicinamento agli Open d’Australia premia infatti Francesca Schiavone e Flavia Pennetta, che si qualificano rispettivamente per le semifinali dei tornei di Brisbane e di Auckland. 

La tennista milanese, testa di serie numero 3, torna grande protagonista perchè riesce a superare l’ostacolo Jelena Jankovic, numero 6 del seeding ma ex numero uno al mondo, in tre set con il punteggio di 5-7 7-6 (2) 6-3, in due ore e 55 minuti di gioco. La Schiavone nel secondo set è stata sotto 4-1, quindi sul 5-6 15-40 al servizio ha annullato alla rivale serba due match point dominando poi il tie break. Partenza falsa dell’azzurra anche nel terzo e decisivo set, con la Jankovic avanti 3-1, ma poi la campionessa milanese ha confezionato un parziale di cinque giochi consecutivi:sul 5-3 ha prima sprecato due match point, quindi dopo aver annullato una palla break ha chiuso al terzo match point a disposizione. Ora in semifinale affronterà Kaia Kanepi, che ha eliminato ai quarti Andrea Petkovic, favorita numero uno del torneo, con il punteggio di 6-1 7-6 (7). Sei i precedenti tra la milanese e l’estone con la Schiavone avanti 4-2. Il torneo di Brisbane ha perso ieri una delle protagoniste, Serena Williams, che si era qualificata ai quarti ma è stata costretta al ritiro per l’infortunio alla caviglia. Fa festa la slovacca Daniela Hantuchova, che si qualifica senza dover affrontare l’americana. 

E si mostra in buona forma in vista del primo slam della stagione (al via a Melbourne il 16 gennaio) anche Flavia Pennetta, che al torneo Wta in corso in Nuova Zelanda non ha finora ceduto nemmeno un set alle rivali: la brindisina ha battuto agevolmente per 6-2 6-1 nei quarti la russa Elena Vesnina, che al secondo turno aveva eliminato Roberta Vinci, e ora giocherà la semifinale contro Angelique Kerber. La tedesca - numero 32 del ranking Wta, che ha eliminato la favorita numero uno e connazionale Sabine Lisicki, costretta al ritiro per infortunio – con l’azzurra vanta due precedenti e un bilancio in parità, anche se Flavia proprio con la Kerber ha perso lo scorso anno ai quarti un incredibile match agli US Open fallendo così la qualificazione alla semifinale. 

Si ferma invece ai quarti ad Auckland la corsa di Sara Errani che ha ceduto alla russa Svetlana Kuznetsova, testa di serie numero 3, in due set 6-4 6-3.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400