Cerca

Venerdì 22 Settembre 2017 | 06:37

Pirro, un foggiano nel circo MotoGP al posto del «Sic»

di RAFFAELE FIORELLA
SAN GIOVANNI ROTONDO - Nella prossima stagione, Michele Pirro parteciperà al mondiale della MotoGp, la competizione in assoluto più prestigiosa delle due ruote. Il centauro di San Giovanni Rotondo ha prolungato l’intesa di collaborazione con il Team Gresini, per il quale ha corso quest’anno, ben figurando, nel mondiale della Moto2. Il venticinquenne pilota garganico guiderà la Crt del Team San Carlo Honda Gresini, con telaio Frt e motore Honda Cbr 1000R
Pirro, un foggiano nel circo MotoGP al posto del «Sic»
di RAFFAELE FIORELLA

SAN GIOVANNI ROTONDO - Nella prossima stagione, Michele Pirro parteciperà al mondiale della MotoGp, la competizione in assoluto più prestigiosa delle due ruote. Il centauro di San Giovanni Rotondo ha prolungato l’intesa di collaborazione con il Team Gresini, per il quale ha corso quest’anno, ben figurando, nel mondiale della Moto2. Il venticinquenne pilota garganico guiderà la Crt del Team San Carlo Honda Gresini, con telaio Frt e motore Honda Cbr 1000R. 

L’accordo è stato ufficializzato ieri dal team diretto da Fausto Gresini, con una nota pubblicata sul sito ufficiale della scuderia di Faenza. La categoria Crt (Claiming Rule Team) è la novità che la Motogp ha deciso di adottare a partire dal 2012. La Dorna, organizzatore del mondiale, ha stilato un nuovo regolamento che permette ai team privati di gareggiare con ciclistiche prototipo ma dotate di motori da 1000 di cilindrata derivati di serie, affrontando costi molto inferiori rispetto a quelli che riguardano le moto ufficiali del circuito della Motogp. 

L’unica moto ufficiale Honda con cui il Team Gresini correrà nel prossimo mondiale della Motogp, che era destinata a Marco Simoncelli, morto a causa di un tragico incidente durante il Gran Premio della Malesia dello scorso 23 ottobre, sarà guidata dallo spagnolo Alvaro Bautista, campione del mondo della 125 nel 2006. 

«Abbiamo pensato che per un progetto giovane come la Crt – affer ma Fausto Gresini – fosse giusto dare un’opportunità a Michele Pirro affinché possa ulteriormente dimostrare il suo valore. Nella fase finale del campionato del mondo 2011 di Moto2, ha dimostrato di avere le qualità tecniche per poter crescere ancora e crediamo che, in questa nuova categoria, possa essere un protagonista. Tra l’altro, va sempre tenuto presente che siamo un team italiano: la scelta di realizzare questo progetto insieme a Michele è frutto anche del nostro forte sentimento di italianità». 

Per Pirro si tratta della prima esperienza nella Motogp. Quest’anno, al debutto in Moto2, la ex classe 250, il motociclista dauno si è classificato nono con 84 punti, ottenendo, come migliori risultati in gara, un terzo posto nel Gran Premio della Gran Bretagna e la vittoria nell’ultimo Gp, il 6 novembre a Valencia, nel ricordo di Marco Simoncelli; sul circuito spagnolo era riuscito, il giorno precedente la corsa, a centrare anche la prima pole position. Nel palmares di Michele Pirro anche un titolo europeo 125, due titoli italiani Superstock 1000 e un titolo italiano Supersport 600, oltre che un quinto posto finale nel mondiale Supersport 600. 

«Sono soddisfatto di aver compiuto questa scelta – dice il pilota garganico – e orgoglioso di partecipare con il Team San Carlo Honda Gresini a quest’interessante avventura della Crt. Non è stata una decisione facile da prendere, in quanto inizialmente pensavo fosse opportuno cercare di confermare e migliorare in Moto2 i risultati del 2011. Ma la fiducia crescente che Fausto Gresini ha dimostrato di avere in me non mi ha, poi, lasciato dubbi sulla scelta che avrei dovuto fare. Sono onorato di continuare a far parte di questo fantastico gruppo e di poter sviluppare insieme a loro questo progetto ambizioso, che rappresenta il futuro della Motogp. Spero di riuscire a ripagare la fiducia espressa nei miei confronti con i risultati e la crescita tecnica di questa stimolante avventura».

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione