Cerca

Tutto pronto  per la 17esima  Barimarathon

BARI - Praticamente tutto pronto per la Barimarathon 2011. L’A.S.Dil. Barimaratona lancia la 17.ma edizione dell’evento podistico internazionale. Lo start è confermato per domenica 20 novembre alle ore 9, con il ritrovo fissato presso la storica Arena della Vittoria. Nei giorni precedenti l’evento sportivo, 18 e 19 novembre, sarà predisposto l’Expo, durante il quale, gli sponsor presenteranno la propria mission, brand e prodotti. Inoltre, l’organizzazione invita atleti ed amatori all’affascinante visita guidata nel centro storico delladi Bari. Punto di ritrovo alle ore 18 in Piazza del Ferrarese
Tutto pronto  per la 17esima  Barimarathon
BARI - Praticamente tutto pronto per Barimarathon 2011. L’A.S.Dil. Barimaratona lancia anche quest’anno l’evento podistico internazionale. Lo start è confermato per domenica 20 novembre alle ore 9, con il ritrovo fissato presso la storica Arena della Vittoria.

La 17.ma edizione, 3° Trofeo Nazionale Mutuo Soccorso «Cesare Pozzo» - 7° Trofeo «Gigi Boscarino», valida come Campionato Regionale Fidal e UNVS, consolida un’identità ed un riconoscimento di respiro interculturale. Punto d’incontro di differenti popoli propone, nei giorni precedenti la competizione sportiva, uno scambio interessante sotto il profilo sportivo, formativo, ecologico, intellettuale e commerciale.

I gemellaggi con la Ponzan Marathon e Podgorica Marathon conducono l’Associazione nel Nord Est Europa, mentre, quello con l’Eurasia Marathon proietta la manifestazione sulla porta d’Oriente: Istanbul.

Bari diviene ponte tra Occidente ed Oriente. Il capoluogo pugliese, dinamico e vivace, si fa luogo d’intersezioni interessanti.

È un progetto che corre parallelamente ad un’altra iniziativa intrapresa dai Comitati Organizzatori della Maratona di Roma, Venezia e Bari: la nascita della Lega delle Maratone del Mediterraneo. Il fil rouge della cooperazione è la promozione del valore universale dello sport, che diviene condivisione e comunicazione fra popoli diversi. Il contatto con culture altre porta ad una nuova conoscenza che si trasforma in ricchezza.

Nei giorni precedenti l’evento sportivo, 18 e 19 novembre, sarà predisposto l’Expo, durante il quale, gli sponsor presenteranno la propria mission, brand e prodotti. Inoltre, l’organizzazione invita atleti ed amatori all’affascinante visita guidata nel centro storico delladi Bari. Punto di ritrovo alle ore 18 in Piazza del Ferrarese.

Ma l’A.S.Dil. Barimaratona punta anche molto sui giovani e ha dato vita a un progetto didattico studiato «ad hoc» dedicato al canale scolastico in collaborazione con Inventa CPM e l’Editrice «La Scuola». Insieme, nelle scuole primarie e secondarie, interverranno con una duplice proposta: partecipazione al concorso nazionale «Facciamo Squadra» durante il quale verrà premiata l’idea più creativa in tema sport; discesa in campo dei ragazzi, percorrendo km. 3,3 per vivere insieme un’esperienza divertente ed educativa.

Sotto il profilo tecnico la grande novità consta nell’inserimento della distanza di km. 21, 097 che affiancherà la suggestiva km. 42,195, la breve distanza di km. 9,7 e la gara riservata al settore giovanile km. 3,3.

Il percorso pianeggiante attraversa gli scorci più suggestivi del Borgo Antico per riversarsi, poi, sull’incantevole lungomare del capoluogo pugliese.

La Maratona della Città di Bari è patrocinata dal Comune di Bari, la Regione Puglia e la Provincia di Bari.

Lo staff, le istituzioni e i partner attendono runners e pubblico per festeggiare un momento di comunione nazionale: la chiusura ufficiale del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. L’associazione ha, inoltre, creato un forum al quale è possibile partecipare con foto, testimonianze, considerazioni… ed al quale è possibile accedere visitando il sito www.barimarathon.it

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400