Cerca

Venerdì 20 Ottobre 2017 | 01:44

Sciabola a squadre Samele farà solo la riserva azzurra

FOGGIA - In merito alle convocazioni per la prossima edizione dei Campionati europei, che si disputeranno a Sheffield, in Inghilterra, dal 13 al 19 luglio prossimi, lo sciabolatore foggiano è stato chiamato a far parte della delegazione azzurra ma con il ruolo di riserva. Il commissario tecnico della sciabola, Giovanni Sirovich, ha infatti scelto, per la squadra maschile, Aldo Montano, Gigi Tarantino, Giampiero Pastore e Diego Occhiuzzi. Gli uomini della sciabola azzurra saranno chiamati a difendere il titolo europeo conquistato lo scorso anno a Lipsia, in Germania, in cui Samele partecipò tra i titolari
Sciabola a squadre Samele farà solo la riserva azzurra
FOGGIA - Il Consiglio della federazione italiana scherma, nella seduta svoltasi a Cantalupa, in provincia di Torino, ha approvato le proposte, giunte dai tecnici delle tre armi, in merito alle convocazioni per la prossima edizione dei Campionati europei, che si disputeranno a Sheffield, in Inghilterra, dal 13 al 19 luglio prossimi.


Lo sciabolatore foggiano Luigi Samele è stato chiamato a far parte della delegazione azzurra ma con il ruolo di riserva in Italia. Il commissario tecnico della sciabola, Giovanni Sirovich, ha infatti scelto, per la squadra maschile, Aldo Montano, Gigi Tarantino, Giampiero Pastore e Diego Occhiuzzi.


Gli uomini della sciabola azzurra saranno chiamati, in Gran Bretagna, a difendere il titolo europeo conquistato lo scorso anno a Lipsia, in Germania. Manifestazione a cui Samele partecipò tra i titolari, al fianco di Montano, Tarantino e Occhiuzzi. In finale, l’Italia sconfisse nettamente l’Ucraina (45-28). Lo stesso quartetto, con Samele tra i protagonisti, ben figurò, a novembre dello scorso anno, ai Mondiali di Parigi, dove si classificò al secondo posto, arrendendosi solo in finale, alla Russia (45-41).


La novità segnata dagli Europei di Sheffield è quella che, per la prima volta, atleti olimpici e paralimpici formano un’unica delegazione per affrontare la competizione.


La prestigiosa manifestazione continentale si aprirà il 13 luglio con gli assalti di fioretto paralimpico, maschile e femminile, e si concluderà il 19, con le gare a squadre di spada femminile e sciabola maschile. La prova individuale di sciabola maschile è in programma il 16 luglio.


Ventiquattro anni il prossimo 25 luglio, atleta del Gruppo sportivo delle Fiamme Gialle, Samele è da lunedì scorso a Catania, dove gli azzurri della scherma si stanno preparando agli Europei. Al raduno collegiale azzurro in Sicilia, che terminerà oggi, sono presenti altri due foggiani: lo sciabolatore Marco Tricarico e il preparatore atletico Andrea Terenzio. Catania ospiterà la prossima edizione dei Mondiali di scherma, in programma dall’8 a l 16 ottobre.

Ant. Vill.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione