Cerca

Sabato 23 Settembre 2017 | 04:13

I Globetrotters di scena ad Andria nel tour italiano

di ALDO LOSITO
ANDRIA - Il grande basket torna in Italia e toccherà anche la Puglia con l’unica tappa di Andria. A maggio il Palasport di viale Germania ospiterà la squadra-spettacolo per eccellenza: gli Harlem Globetrotters. L’8 maggio il tour italiano partirà dal Mediolanum Forum di Assago e poi il 12 approderà nella città di Federico la squadra di basket più nota e amata del mondo che si esibirà in altre sei città italiane prima di concludersi il 15 maggio a Forlì
I Globetrotters di scena ad Andria nel tour italiano
di ALDO LOSITO

ANDRIA - Il grande basket torna in Italia e toccherà anche la Puglia con l’unica tappa di Andria. A maggio il Palasport di viale Germania ospiterà la squadra-spettacolo per eccellenza: gli Harlem Globetrotters. L’8 maggio il tour italiano partirà dal Mediolanum Forum di Assago e poi il 12 approderà nella città di Federico la squadra di basket più nota e amata del mondo che si esibirà in altre sei città italiane prima di concludersi il 15 maggio a Forlì. Si tratta del settimo tour italiano da quando, nel 2005, un gruppo di quattro appassionati milanesi decise di dar vita al sogno di riportare in Italia i mitici cestisti neri assenti da tempo dai parquet di casa nostra. Un’avventura coronata fin dall’inizio da grande successo, soprattutto tra il pubblico dei giovanissimi, che come intere generazioni di appassionati fin dal 1926 hanno imparato a conoscere e ad amare il basket grazie alle schiacciate, ai palleggi e alla fantasia dei giocolieri venuti da Harlem. 

«Ed è proprio questo il grande merito degli Harlem» ha dichiarato Katia Bassi, country manager di NBA Italia, che ancora una volta ha deciso di continuare la partnership con i Globetrotters per promuovere il basket nelle famiglie e tra i bambini. «Ovvero far amare il nostro straordinario sport nella maniera più semplice e coinvolgente: il divertimento puro applicato al basket». È già partita la prevendita per i biglietti che si possono acquistare attraverso il circuito Ticketone.it. 

Lo spettacolo è fissato per le ore 20.30 per una struttura che può arrivare a contenere 4500 spettatori. Un numero cospicuo ma sicuramente coperto dai tanti appassionati pugliesi e delle regioni vicine che accorreranno ad Andria per vedere i giocolieri della palla a spicchi. È un vero e proprio spot allo sport sano, al divertimento e al basket come disciplina in crescita non solo ad Andria ma soprattutto sul territorio pugliese. «Abbiamo colto con grandissimo entusiasmo l'opportunita' di ospitare l'unica tappa del centro-sud Italia del tour degli Harlem Globetrotters, senza dubbio l'indiscussa interprete mondiale del basket coniugato al divertimento - ha commentato Flavio Civita, assessore allo Sport del Comune di Andria - Il Palazzetto dello Sport rivestendo il ruolo che gli compete, sara' protagonista di una esaltante notte fatta di sport e spettacolo, divenendo vetrina della Puglia intera. Questo ci gratifica e ci inorgoglisce. Con iniziative di questo genere, intendiamo promuovere lo sport ed il nostro territorio, ponendolo questa volta al centro di una ribalta internazionale. Andria merita opportunità che consentano di valorizzare il patrimonio di impianti e le peculiarità di questa terra. L' Assessorato alle politiche per lo Sport, continuerà nella individuazione di ulteriori possibilità di ribalta per la nostra città, capaci di coniugare lo sport di altissimo livello ad occasioni di visibilità e gratificazione per l'intera comunità».

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione