Cerca

Giovedì 19 Ottobre 2017 | 05:38

Il fascino e la storia di Zemanlandia nelle figurine Panini

di RAFFAELE FIORELLA 
In pochi, da ragazzini, sono rimasti insensibili al loro fascino. Tanti hanno continuato, e continuano, a coltivare l’hobby anche da adulti. E’ una passione che non ha età quella per i «Calciatori Panini», la popolare serie di album di figurine creata a Modena, nel 1960, dai fratelli Giuseppe e Benito Panini. Per i collezionisti della Capitanata sta per arrivare un’occasione imperdibile per condividere emozioni e ricordi legati alle figurine e per scambiarle, magari riuscendo, così, a completare l’album
Il fascino e la storia di Zemanlandia nelle figurine Panini
di RAFFAELE FIORELLA 
In pochi, da ragazzini, sono rimasti insensibili al loro fascino. Tanti hanno continuato, e continuano, a coltivare l’hobby anche da adulti. E’ una passione che non ha età quella per i «Calciatori Panini», la popolare serie di album di figurine creata a Modena, nel 1960, dai fratelli Giuseppe e Benito Panini. Per i collezionisti della Capitanata sta per arrivare un’occasione imperdibile per condividere emozioni e ricordi legati alle figurine e per scambiarle, magari riuscendo, così, a completare l’album. 

Domani, infatti, farà tappa a Foggia il tour della Panini che sta promuovendo la collezione «Calciatori 2010-2011», la cinquantesima dell’azienda emiliana. In piazza Cavour, dalle 10:30 alle 20, sarà presente un grande e colorato truck (autoarticolato), che mostrerà da un lato l’immagine dell’attuale collezione e dall’altro icone e simboli di quest’hobby che dura da mezzo secolo. L’evento è patrocinato dal Comune di Foggia. Il tour si è aperto il 15 gennaio, a Palermo e a Reggio Calabria, e si concluderà, dopo aver attraversato tutta l’Italia e fatto tappa in quaranta città, a Udine e a Milano. In piazza Cavour gli appassionati delle celebri figurine adesive sul calcio saranno accolti da giovani animatori, che intratterranno bambini e ragazzi con giochi e concorsi a premi. 
figurine Foggia
I collezionisti potranno scambiare le figurine non sono tra di loro ma anche con addetti della Panini. Sarà inoltre presente un’area dedicata alla storia dell’azienda modenese, raccontata attraverso video e pannelli. Il pubblico potrà realizzare dei video e segnalarli alla Panini. I filmati migliori saranno inseriti nel canale Calciatori su Youtube (www.youtube.com/calciatoripanini). 

La collezione 2010-2011 dei Calciatori comprende 738 figurine di giocatori di serie A, B, Lega Pro (Prima e Seconda Divisione), serie D e serie A femminile, da raccogliere in un album di 128 pagine. Ogni club di serie A è rappresentato dalle figurine di 20 calciatori, oltre a quelle dello scudetto, dell’allenatore e della squadra. Ogni club di B, invece, ha 18 giocatori (ogni figurina ne contiene tre insieme). Ai team di Prima e Seconda Divisione sono dedicate figurine dello scudetto e della squadra, a quelli di serie D solo quelle dello scudetto e a quelli di A femminile solo quelle della squadra. 

«Dopo il grande successo del tour dello scorso anno – ha detto Antonio Allegra, direttore Mercato Italia Figurine e Card della Panini – abbiamo deciso di aumentare il numero di appuntamenti arrivando a fare tappa in ben quaranta città diverse, proprio per permettere ad un numero sempre maggiore di appassionati, di tutte le età, di vivere, o di rivivere, l’emozione ed il piacere di collezionare e giocare insieme». Novità della collezione 2010-2011, infine, è il concorso «Top Team Panini 50», che selezionerà i 18 calciatori (11 titolari e 7 riserve) preferiti dai tifosi italiani, scelti tra i campioni che sono stati raffigurati nelle cinquanta edizioni della collezione «Calciatori».

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione