Cerca

Mercoledì 20 Settembre 2017 | 12:57

Team Penning, Luca il cowboy foggiano corre per il mondiale

di PINO PISTILLO
APRICENA - Si chiude un anno da incorniciare per Luca Forte, campione apricenese di Team Penning. Forte si è classificato al quarto posto (su 163 team partecipanti) al Team Penning World Championship di Sommacampagna, in provincia di Verona. Qualche giorno dopo è giunto quinto posto all'International Horse Festival di Verona. Disciplina americana che rientra tra gli sport equestri, il Team Penning (come il Roping o il Cutting) deriva dal lavoro nei ranch, bisogna separare uno o più capi dalla mandria e guidarli nel recinto nel più breve tempo possibile
(Nella foto Luca Forte in sella al suo cavallo)
Team Penning, Luca il cowboy foggiano corre per il mondiale
di PINO PISTILLO
APRICENA - Si chiude un anno da incorniciare per Luca Forte, campione apricenese di Team Penning. A coronamento di una stagione eccezionale, Forte si è classificato al quarto posto (su 163 team partecipanti) al Team Penning World Championship di Sommacampagna, in provincia di Verona. Qualche giorno dopo è giunto al quinto posto all’International Horse Festival di Verona. Due delle tappe più importanti nel panorama nazionale di Team Penning. 

Forte ha iniziato a cavalcare sulla spinta dell’amico fraterno Teo Rosa. «Nessuno può fare un cavallo, tranne madre natura – sostiene proprio Teo Rosa del Team ForteRosa Horses – e nessuno può insegnarli nulla, tranne il suo branco. Un buon trainer può riuscire a comunicare con il cavallo solo per chiedergli, con chiarezza e armonia, cosa vuole. Un HorseMan sa comprenderlo perfettamente, sa parlargli, sa costruire un rapporto di fiducia, comprensione, rispetto e gioia». 

Ormai – sostengono alla ForteRosa – è un continuo sbocciare di cavalieri “fai da te”, di gente che frequenta corsi, dove rilasciano attestati in mille forme, livelli e categorie. «Ognuno può diventare qualcosa – interviene Forte – basta pagare ma in realtà non è così. Noi della ForteRosa, partendo da questo concetto, sviluppiamo ogni nostro gesto, decliniamo ogni nostra teoria e mettiamo in pratica tutta la tecnica. Non smettiamo mai di ascoltare, imparare e capire». 

Il team apricenese nel suo lavoro fa riferimento alle tecniche di Massimo Damiano, attuale detentore del titolo europeo e italiano di team penning. 

(Nella foto Luca Forte in sella al suo cavallo)

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione