Domenica 19 Agosto 2018 | 13:19

Gazzettaffari - Portale di annunci de La Gazzetta del Mezzogiorno

Formula 1 - Un motore ogni due Gran Premi

La Fia ha deciso di imporre d'autorità il nuovo regolamento tecnico in vigore dal primo marzo 2005 per «ridurre le prestazioni» di fronte alla impossibilità di trovare un accordo tra le scuderie. Tra l'altro, nei pit stop non si cambieranno più le gomme e sarà ridotta l'efficienza aerodinamica
SAN PAOLO (BRASILE) - La Fia ha deciso di imporre d'autorità il nuovo regolamento tecnico per la Formula 1. Sarà in vigore dal primo marzo 2005. Allo scopo di «ridurre le prestazioni» il Consiglio Mondiale della Fia, di fronte alla impossibilità di trovare un accordo tra le scuderie, ha scelto di agire d'imperio. Dalla prossima stagione le monoposto dovranno utilizzare un motore per due gare (qualifiche comprese), nei pit stop non si cambieranno più le gomme (un solo set dovrà reggere alla qualifica più tutta la gara) e sarà ridotta l'efficienza aerodinamica. Nel 2006 entreranno in vigore ulteriori restrizioni. Stamani all'autodromo di San Paolo si è tenuta una riunione dei 'team principal' che torneranno ad incontrarsi nel pomeriggio dopo le libere.
Per il 2006 le nuove regole imposte dalla Fia prevedono l'uso di motori con cilindrata ridotta dagli attuali 3.000 cc a 2.4000, il frazionamento dovrà passare dall' attuale V10 con angolo di apertura delle bancate libere, ad un più convenzionale 8 cilindri a V con angolo fisso a 90 gradi.
Riscrivendo l' articolo 5 del regolamento tecnico, che definisce le specifiche di costruzione dei motori, la Fia per la stagione 2006 impone l'uso di materiali come le leghe di alluminio per i pistoni e le leghe di ferro per basamento e alberi a camme. Inoltre cambia la filosofia del regolamento: invece di dire quali materiali «non si possono usare» (impostazione che lascia via libera alla ricerca) a quali «devono essere utilizzati». Sono poi esplicitamente vietate: le leghe a base di magnesio, i composti a matrice metallica, i materiali intermetallici e le leghe contenenti più del 5% di berillio, iridio o renio.
A favore delle scuderie minori, non in grado di sviluppare o di procurarsi un motore della nuova generazione, la federazione internazionale ha previsto che nelle stagioni 2006 e 2007 quei team potranno utilizzare ancora gli attuali V10 da 3.000 cc con un apposito limitatore di giri per ridurne la potenza. «Avendo ridotto la potenza dei motori - è scritto in un comunicato della Fia - abbiamo bisogno di motori competitivi e a basso costo per le piccole squadre indipendente, comprese quelle nuove. Un motore 3 litri limitato nei giri può essere regolato per essere competitivo con un 2,4 nuovo, ma sarà di gran lunga meno costoso».
Nelle regole per il 2005 si fissano parametri di riduzione dell'efficienza aerodinamica: più alta da terra e più piccola l'ala anteriore, avanzamento dell'ala posteriore, riduzione delle dimensioni del profilo estrattore posteriore e apertura di un 'bucò orizzontale nel telaio di fronte alle ruote posteriori. «Si stima - scrive la Fia - che questi cambiamenti ridurranno del 20% e oltre il carico aerodinamico con un perdita minima di scia». Per quanto riguarda le gomme, un solo treno per qualifica e gara, si dovrà necessariamente usare una mescola più dura «che - osserva la Fia - ridurrà la velocità in curva». Il raddoppio della vita dei motori, che attualmente non possono essere cambiati per tutto un gran premio previa la perdita di dieci posizioni in griglia di partenza, secondo la federazione internazionale «comporterà una riduzione di potenza».

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

ALTRI ARTICOLI DALLA SEZIONE

Baricalcio, per il Tribunale: «Giancaspro può disperdere il patrimonio»

Baricalcio, per il Tribunale: «Giancaspro può disperdere il patrimonio»

 
Bari calcio, società di Giancaspro ammessa al concordato

Bari calcio, società di Giancaspro ammessa al concordato

 
Bisceglie-Matera, partita a rischioPrefetto: incontro a porte chiuse

Bisceglie-Matera, partita a rischio. Prefetto: incontro a porte chiuse

 
Calcio, Marchisio dopo 25 annidice addio alla Juventus

Calcio, Marchisio dopo 25 anni
dice addio alla Juventus

 
Lecce, rinforzo a centrocampo: arriva Scavone dal Parma

Lecce, a centrocampo c'è Scavone Attacco, ok per Lamantia

 
Fc Bari

Bari calcio, tribunale si riserva decisione sul sequestro e su ammissione al concordato

 
Foggia da lavori in corsoNeamber al rush finale

Foggia da lavori in corso
Neamber al rush finale

 
Lecce cerca i tasselli giustiBovo certezza per la difesa

Lecce cerca i tasselli giusti
Bovo certezza per la difesa

 

GDM.TV

Bari, ecco il ponte che da anni minaccia il rione Japigia: un giro fra degrado e sporcizia

Bari, ecco il ponte che da anni minaccia il rione Japigia: un giro fra topi e degrado

 
Ruba auto per consegna di farmaci, il proprietario lo scopre e lui lo trascina per 20mt con la macchina: arrestato

Ruba auto per consegna di farmaci e trascina il proprietario per 20mt: arrestato

 
Salento, 10 soccorsi per mare mossoUno motoscafo rischia di affondare

Salento, 10 soccorsi per mare mosso: un motoscafo rischia di affondare

 
Leuca, Gdf intercetta cabinatoe veliero con 24 migranti: 3 arresti

Leuca, Gdf intercetta cabinato e veliero con 24 migranti: 3 arresti

 
Giovinazzo diventa magica: con danze sull'acqua e luci multimediali

Giovinazzo diventa magica: danze sull'acqua e luci multimediali

 
Bari, «scompare» l'aereo rumeno: a rischio le vacanze in Grecia

Bari, sparisce il jet rumeno: addio alle ferie in Grecia

 
Ponte crollato a Genova, le immagini dall'alto

Ponte crollato a Genova, le immagini dall'alto

 
«Oh mio Dio», il terrore in diretta

«Oh Dio, oh Dio!», il terrore in diretta

 

PHOTONEWS