Cerca

Fantastica Flavia è la «numero 1» al mondo nel doppio

La pugliese è prima sui campi in cemento di Doha, nel Qatar. Ha trionfato insieme all'amica di tante gioie ed avventure l'argentina Gisela Dulko - nella foto - superando in finale (7-5, 6-4) la coppia n° 2 in classifica composta dalla ceca Kveta Pechke e dalla slovena Katarina Srebotnik. Quanto fatto da Flavia Pennetta è di grande valore. La brindisina è stata la prima italiana, uomini compresi, ad aver vinto il titolo del Master di fine stagione. Mai nessuna italiana peraltro si era mai aggiudicata ben 7 titoli stagionali in doppio come ha fatto la brindisina quest’anno insieme alla Dulko
Fantastica Flavia è la «numero 1» al mondo nel doppio
«Maestra» del doppio. Flavia Pennetta è la titolare assoluta del titolo più importante della sua carriera aggiudicandosi in doppio il «Master», prima atleta italiana, del circuito femminile, tradizionale appuntamento di fine stagione con in campo le più forti e quotate tenniste del mondo. Sui campi in cemento di Doha, nel Qatar, la tennista brindisina ha trionfato insieme all’amica di tante gioie ed avventure l’argentina Gisela Dulko superando in finale (7-5, 6-4) la coppia n° 2 in classifica composta dalla ceca Kveta Pechke e dalla slovena Katarina Srebotnik. 

Pennetta e Dulko, 28 anni la prima e 23 la seconda, hanno chiuso così la stagione come coppia «numero 1» al mondo con ampio vantaggio sulle inseguitrici. La gioia della vittoria a Doha per Flavia Pennetta è peraltro giunta sul suo servizio ed al termine di un match in cui di certo è stata la migliore in campo regalando grandi soluzioni sia dal fondo che nei pressi della rete nei momenti decisivi. Una vittoria frutto ad ogni modo del grande affiatamento tra Flavia e Gisela che va al di là del tennis e che dopo il match point a Doha è esploso nel lungo abbraccio finale tra le due. 

Quanto fatto da Flavia Pennetta è di grande valore. La brindisina è stata la prima italiana, uomini compresi, ad aver vinto il titolo del Master di fine stagione. Mai nessuna italiana peraltro si era mai aggiudicata ben 7 titoli stagionali in doppio come ha fatto la brindisina quest’anno insieme alla Dulko. Flavia sta scrivendo ogni giorno di più il suo nome nel libro dei record del tennis italiano. 

Del resto è stata lei lo scorso anno la prima italiana nella storia ad entrare nelle prime 10 al mondo in singolo. «E' meraviglioso – dice Flavia raggiante - eravamo arrivate nel Qatar per fare bene, ma non eravamo preparate a tutte queste emozioni. Una volta che vinci è tutto incredibile. Ora puntiamo ad uno Slam; non ci interessa quale esso possa essere (quest’an - no per loro semi a Wimbledon e sempre nei quarti negli altri 3 Slam». Poi la dedica : «Questa vittoria è dedicata a tante persone, ma tra di loro voglio ricordare Federico Luzzi. Sono sicura che ci avrebbe supportato in questa stagione straordinaria». 

Il 2010 di Flavia non è ancora finito. In questo fine settimana c’è da conquistare a San Diego il titolo mondiale a squadre con l’Italia nella finale di Fed Cup contro gli Stati Uniti. A San Diego Flavia è giunta insieme al capitano Corrado Barazzutti, rimasto a Doha a seguire i match della brindisina dopo l’uscita di scena della Schiavone. L’Italia è alla quarta finale negli ultimi cinque anni e va a caccia del terzo titolo iridato. Ancora una volta il tennis italiano punterà sulla brindisina. Orgoglio dell’intera nazione e della sua Città.
(Nella foto Flavia Pennetta e Gisela Dulko)

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400