Cerca

Lunedì 25 Settembre 2017 | 13:43

Quattro squadre in testa alla serie A1 di basket

C'è un poker al comando del basket di serie A. Dopo tre giornate sono 4 i quintetti ancora imbattuti: ai campioni d'Italia della Montepaschi Siena e alla Pompea Napoli (che conferma i progressi della passata stagione), si aggiungono l'Armani Jeans Milano, rinvigorita dal nuovo corso (tecnico e societario) e la Snaidero Udine. A quota «0» insieme a Reggio Calabria, Avellino e Livorno, fa notizia la presenza della Lottomatica Roma, peraltro punita da un calendario con un avvio un po' ostico.
Le maggiori sofferenze nel poker di testa le ha patite la Montepaschi, che è passata a Reggio Emilia grazie ad un tiro alla scadere di Kakiouzis. Il derby fra i coach della nazionale italiana medaglia d'argento alle recenti Olimpiadi di Atene (Frates è il vice di Recalacati) si è risolto in un concitato finale grazie ad un prezioso e contestato canestro del giocatore greco.
Eppure la squadra reggiana era riuscita a conquistare un prezioso +7 in ben due occasioni. L'esperienza e la tecnica individuale dei campioni d'Italia ha fatto la differenza con Thornton (21 punti) e Kakiouzis in bella evidenza (17). Tra i reggiani non hanno sfigurato Gigli (18) Sims (16). Non è stata facile nemmeno per Snaidero Udine e Pompea Napoli. I friulani di Alibegovic si sono imposti nel finale con Estill (18) Mian (15) su una Varese a lungo in vantaggio, grazie ad un grande Becirovic (27). Alle pendici del Vesuvio, invece, si arrende la Scavolini Pesaro, caduta sotto i colpi del solito Penberthy (22) e del play Allen che hanno reso vane le prove di Smith (27) e Milic (24).
Più agevole il compito dell'Armani Jeans, che al PalaLido ha fatto un sol boccone della Viola Reggio Calabria. McCullough e Blair (41 punti in due) gli artefici della vittoria.
La Benetton Treviso stordisce la povera Roseto, mentre Teramo la spunta su Biella all'ultimo secondo e festeggia la prima vittoria stagionale. I piemontesi avranno da rimuginare su come hanno perso una partita vinta per un canestro non realizzato: Biella ha protestato a lungo per il canestro da 3 tirato da Wheeler alla sirena (destinato fuori misura) e convalidato dall'arbitro Borroni per interferenza a canestro di Jaacks.
Avellino con l'organico contato si arrende a Cantù contro Vertical Vision ordinata e puntuale all'appuntamento col canestro soprattutto con Kaukenas (17). Nei due anticipi, la Climamio Bologna è passata a Roma dopo un supplementare, Jesi ha festeggiato la sua prima volta da matricola contro Livorno.
Ninni Perchiazzi

SERIE A TIM

I RISULTATI DELLA 3ª GIORNATA

Armani Jeans MI - Viola R. C. 81-70
Benetton TV - Roseto 104-57
Bipop R.E. - Montepaschi SI 82-84
Lottomatica RM - Climamio BO 84-86
Pompea NA - Scavolini PS 86-79
Sicc Jesi - Livorno 94-78
Snaidero UD - Pall. VA 82-76
Teramo - Lauretana Biella 78-76
V. Vision Cantù - Air AV 88-72

LA CLASSIFICA
Armani Jeans MI, Montepaschi SI, Pompea NA, Snaidero UD 6; Benetton TV, V. Vision Cantù, Scavolini PS, Climamio BO, Pall. VA 4; Bipop R.E., Lauretana Biella, Sicc Jesi, Teramo, Roseto 2; Lottomatica RM, Viola R. C., Livorno, Air AV 0.

LA PROSSIMA (4ª giornata - 14/10)
Air AV - Snaidero UD; Climamio BO - Armani Jeans MI; Lauretana Biella - Bipop R.E.; Livorno - Roseto; Montepaschi SI - Sicc Jesi; Pall. VA - Pompea NA; Scavolini PS - V. Vision Cantù; Teramo - Lottomatica RM; Viola R. C. - Benetton TV.

LEGADUE

I RISULTATI DELLA 2ª GIORNATA

Tris Rieti - Fabriano 77-74
P. Montegranaro - Banco Sardegna SS 88-75
Robur Osimo - Eurorida Scafati 82-83
A. Costa Imola - B.N. Trapani 80-95
Edimes Pavia - Crabs Rimini n.d.
A.G. Montecatini - U. Capo d'Orlando 75-79
Pepsi Caserta - Virtus BO 63-75
Cimberio Novara - B.C. Ferrara 90-85

LA CLASSIFICA
Virtus BO , B.N. Trapani, Eurorida Scafati, P. Montegranaro, U. Capo d'Orlando 4; Crabs Rimini, A.G. Montecatini , Fabriano, Cimberio Novara, Tris Rieti 2; Edimes Pavia, Robur Osimo, B.C. Ferrara, Banco Sardegna SS, Pepsi Caserta, A. Costa Imola 0.

LA PROSSIMA (3ª giornata)
B.C. Ferrara - A. Costa Imola; P. Montegranaro - Pepsi Caserta; Crabs Rimini - Fabriano; Eurorida Scafati - Virtus BO ; Banco Sardegna SS - Edimes Pavia; B.N. Trapani - A.G. Montecatini ; U. Capo d'Orlando - Robur Osimo; Cimberio Novara - Tris Rieti.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione