Cerca

Sabato 21 Ottobre 2017 | 08:43

Basket - Esordio col botto dell'Axe Matera

Nella serie B d'eccellenza, i lucani sbancano il parquet di Forlì dopo una prestazione che fa ben sperare. In B2, vincono Bari, Melfi e San Severo. Sconfitte interne per Ruvo, Potenza e Brindisi • I risultati di serie C1 • Tutti i tabellini
Esordio col botto dell'Axe Matera nella B d'eccellenza di basket, al pari Fiat Millenia Bari, Melfi e San Severo nel girone D della B2. Sconfitte interne per Ruvo, Levoni Potenza, Prefabbricati Pugliesi Brindisi.
La squadra di Miriello rovina la festa d'esordio della Vem Sistemi Forlì, con un'autorità e una sicurezza che fanno ben sperare. Gioco a ritmi vertiginosi, tiro da tre e difesa le armi della vittoria dei materani, griffata dalla grande serata di Giuffrida e Longobardi (48 punti in due), che hanno fatto impazzire la difesa forlivese. Nel finale decisivo Basanini che ha realizzato la tripla del successo.
In B2 avvio alla grande per i baresi di Raho che violano il parquet di Catania con Corvino, Martina e Vasquez sugli scudi. Anche il Melfi vince fuori casa nel derby di Ruvo, vincendo grazie alla prestazione del collettivo come dimostrano i 5 uomini in doppia cifra. La formazione di coach Gentile, invece, deve registrare al meglio i meccanismi difensivi, oltre a migliorare la prestazione al tiro. Sfrutta a dovere il fattore campo il San Severo, che inaugura al meglio il secondo anno della gestione Ranuzzi. Cempini, De Sanctis, Pulvirenti e Contaldo, nonostante qualche titubanza finale, hanno conquistato un importante e meritato successo.
Il Brindisi contro il Maddaloni viene beffato da un tiro da metà campo sul filo di sirena di De Falco. Eppure la squadra allenata da Bianchi (assente Nobile, squalificato) ha lottato a lungo, costringendo i campani ad inseguire, prima del concitato e sfortunato finale. Flop interno anche per la Levoni Potenza, che al Palarossellino ha ceduto al cospetto del Salerno. La formazione di Piero Labate dopo una buona partenza ha gradualmente ceduto, fino al crollo verificatosi nell'ultimo quarto.
Ninni Perchiazzi

SERIE B1 - GIRONE B

I RISULTATI DELLA 1ª GIORNATA
Argenta - Cecina 88-79
Veroli - Latina 74-59
Forlì - AXE Matera 90-95
Firenze - Fidenza 86-74
Siena - Bologna 76-86
Ozzano - Pistoia 71-62
Imola - Cento 68-75
Porto Torres - Sant'Antimo 80-81

LA CLASSIFICA
Veroli, Firenze, Bologna, Argenta, Ozzano, Cento, AXE Matera, Sant'Antimo 2; Porto Torres, Forlì, Imola, Cecina, Pistoia, Siena, Fidenza, Latina 0.

LA PROSSIMA (2ª giornata - 26/09))
Cecina - Veroli; Latina - Porto Torres; AXE Matera - Ozzano; Fidenza - Siena; Bologna - Imola; Pistoia - Argenta; Cento - Firenze; Sant'Antimo - Forlì.

SERIE B2 - GIRONE D
I RISULTATI DELLA 1ª GIORNATA
P.P Brindisi - Maddaloni 76-79
Catania - Fiat Millenia Bari 75-77
Gragnano - Ribera 58-61
Levoni Potenza - Salerno 71-77
Napoli - Cefalù 78-90
A. I. Ruvo - Melfi 64-67
San Severo - Pozzuoli 82-73
Silvi Marina - Catanzaro 73-53

LA CLASSIFICA
Silvi Marina, Cefalù, San Severo, Salerno, Maddaloni, Melfi, Ribera, Fiat Millenia Bari 2; Catania, P.P Brindisi, A. I. Ruvo, Gragnano, Levoni Potenza, Pozzuoli, Napoli, Catanzaro 0.

LA PROSSIMA (2ª giornata - 26/09)
Catanzaro - Gragnano; Cefalù - Silvi Marina;Fiat Millenia Bari - Levoni Potenza; Maddaloni - A. I. Ruvo;Melfi - P.P Brindisi; Pozzuoli - Napoli; Ribera - San Severo; Salerno - Catania.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione