Cerca

Sky, l'offerta sportiva per la stagione 2004-2005

Almeno una gara di grande calcio italiano e internazionale in diretta ogni sera per 7 giorni su 7, il ritorno del basket in diretta dall'Italia e dal mondo, la pallavolo e i principali avvenimenti internazionali legati al volley. Oltre 40 magazine di approfondimento, il tg Sportime si amplia e cambia gli orari
MILANO - Almeno una partita di grande calcio italiano e internazionale in diretta ogni sera per 7 giorni su 7. Il ritorno del grande basket italiano live dall'Italia e dal mondo, la pallavolo italiana e i principali avvenimenti internazionali legati al volley. Il potenziamento di Sky Sport 3, quasi un nuovo canale dedicato al grande sport in diretta dai cinque continenti, e un week end ricchissimo di avvenimenti «live». E ancora, oltre 40 magazine di approfondimento, il tg Sportime che si moltiplica e cambia i suoi orari, i pareri a caldo di protagonisti ed esperti, guidati ancora una volta da Gianluca Vialli e col nuovo acquisto Zvodmir Boban, per totale di circa 600 ore di grande sport alla settimana.
E' l'offerta di sport di Sky per la stagione tv 2004-2005. Un'offerta potenziata rispetto al primo anno di attività della nuova pay tv italiana, e che si arricchisce di protagonisti, eventi dal vivo, esclusive.
I CANALI SKY SPORT: Sky Sport 1 sarà il canale dedicato al grande calcio. Sky Sport 2 ospiterà gli altri sport, guidati dal basket italiano, l'Nba americana, il volley, la boxe. E ancora, baseball, wrestling, rugby, football americano, motori, vela, sport estremi. Sky Sport 3, potenziato rispetto alla scorsa stagione, si accenderà per dare spazio ai grandi eventi live di sport che per natura tendono a non avere durate fisse, come il grande golf, o il tennis, e ospiterà quegli eventi live che si svolgono in contemporanea con altri avvenimenti in diretta ospitati sugli altri due canali.
Il CALCIO: 18 delle 20 squadre di serie A, 19 di serie B, la Champions League in diretta, i migliori campionati europei, dalla Premier League alla Liga spagnola, dalla Bundesliga alla Ligue 1 francese, sono gli ingredienti esclusivi dell'offerta di calcio live di Sky, che quest'anno si arricchisce della novità della diretta delle migliori partite della Coppa Uefa. Ogni sera gli abbonati Sky avranno a disposizione almeno un grande match dal vivo: il sabato e il lunedì alle 21 appuntamento con il posticipo della serie B (su Sky Sport 1) e con il «Monday night» della Premier League inglese (su Sky Sport 3), il martedì e il mercoledì spazio alle dirette dai campi della Champions League, (nelle prime sei giornate l'offerta sarà addirittura di sette partite per sera, con in più la Diretta Goal Champions League sul canale 250 del bouquet Sky); il giovedì primo piano sugli incontri live di Coppa Uefa; il venerdì obiettivo sull'anticipo della serie B; il sabato alle 20.30 la serie B, con dirette da almeno 8 campi; la domenica toccherà al posticipo della serie A.
Nel week end il calendario delle dirette e delle telecronache dai campi di calcio invaderà anche la programmazione pomeridiana e notturna: al pomeriggio del sabato saranno proposti almeno due sfide della Premier League, alle 14 e alle 16.00 e l'anticipo della serie A (alle 18). A mezzanotte Sky Sport 1 trasmetterà l'incontro principale della Liga spagnola. Il sabato pomeriggio il calcio internazionale «sfonderà» anche su Sky Sport 3, con le partite della Bundesliga e della Ligue francese. La domenica, la serie A sarà presentata in diretta contemporanea alle 15 da almeno 8 campi, con in più la Diretta Goal sul canale 250 del bouquet Sky. Alle 17.30, su Sky Sport 3, la Bundesliga, e alle 20.30 la diretta su Sky Sport 1 del posticipo della serie A.
IL BASKET E IL VOLLEY: Grazie ad accordi con la lega volley e la lega basket italiane, Sky si presenta al via della nuova stagione come la casa degli sport di squadra più popolari nel nostro Paese. Per quanto riguarda il basket, su Sky Sport 2 andranno in onda in diretta in esclusiva due gare per ogni turno di campionato che si disputerà nel week end: la prima sarà il sabato alle 18.30, la seconda - novità assoluta per il basket in tv - sarà il match della domenica, in diretta alle ore 12.00. Il panorama domenicale sarà completato dalla replica della gara alle 20.30, preceduta dal punto sulla giornata di campionato con risultati, classifiche e commenti. Alla serie A sarà riservata, in alcune occasioni, anche l'opportunità di una terza gara, da trasmettere in diretta al lunedì sera.
Spazio anche all'Eurolega, il mercoledì e il giovedì in prime time. Sky si è anche aggiudicata i diritti di esclusiva su tutti gli eventi della Lega: la Supercoppa TIM, con il match Montepaschi-Benetton Treviso, in onda sabato 25 settembre su SKY Sport 2 alle 20,30 in diretta da Siena; il TIM All Star Game, in programma il 12 dicembre; la TIM Coppa Italia Final Eight, dal 17 al 20 febbraio 2005. Inoltre, il Trofeo TIM, che quest'anno si disputerà a Urbino venerdì 10 e sabato 11 settembre (con diretta su SKY Sport 3). Anche quest'anno, inoltre, Sky sarà la tv dell'Nba, in onda la notte del sabato e della domenica in diretta dagli Usa. Il volley maschile andrà in onda in diretta il lunedì sera con il «Monday night» del campionato italiano, il martedì alle 21 con l' European Champions League e la domenica alle 18.00, con gli incontri della Sere A maschile: il menù sarà di una partita in diretta con collegamenti da altri due campi. L'elenco delle manifestazioni che verranno trasmesse da Sky comprende anche il Trofeo Tim, la Supercoppa italiana, la Coppa Italia, l' All Star Game e la World League 2005. Spazio anche al volley femminile con le finali del Grand Prix 2005.
GLI ALTRI SPORT: Tennis (Master Series, i Super Nine guidati dagli Internazionali d'Italia, la Masters Cup, Wimbledon e altri appuntamenti con il Grande slam); Golf (tra gli appuntamenti, Ryder Cup, Augusta Masters, il circuito americano e il circuito europeo); Rugby (con la Zurich Premiership, i Super 12, Test Match, Tri-Nations, Npc 2004, Currie cup, Rfu); Ciclismo (Giro di Spagna, di Svizzera, di Romandia) sono tra gli altri sport che compongono l'offerta di Sky Sport, nella quale trovano spazio anche baseball, hockey, boxe, Football americano.
I MAGAZINE: Sono ben 41 i Magazine e i programmi contenitore prodotti e trasmessi da Sky, di commento, presentazione e approfondimento di tutti gli sport. Si va da titoli celebri, come «Lo sciagurato Egidio», «Dieci», «Sky Racconta», «Controluce», a «Calcio Show» del sabato e della domenica, con la novità della coppia formata da Ilaria D'Amico e Zvodmir Boban. Le ore settimanali prodotte da Sky Sport sono oltre 43, contro le 29 della scorsa stagione.
SPORTIME: Il tg sportivo moltiplica la sua presenza nel palinsesto di Sky Sport, e cambia orari di messa in onda.
Gli appuntamenti saranno tre: alle 14, alle 19 e a mezzanotte, con notizie, collegamenti, commenti, anteprime, esclusive.
LA SQUADRA: La squadra di Sky Sport, guidata, diretta da Giovanni Bruno, è di 456 persone: 75 sono i giornalisti, 35 i produttori, 14 i registi, 192 i tecnici, 100 i cameraman, 20 gli editors, 15 i grafici e 5 i promoters.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400