Cerca

Giovedì 19 Ottobre 2017 | 18:29

Igor Cassina è oro malgrado il «rumore»

La splendida prova dell'italiano è stata preceduta da una bagarrre infernale. Il pubblico aveva rumorosamente contestato la valutazione data al russo Alexei Nemov. Gara sospesa. Poi i giudici hanno rivisto il verdetto. Marcia 20km, lo «strano» oro alla Tsoumeleka
ATENE - Arriva l'ottavo oro per l'Italia. E' quello di Igor Cassina che trionfa alla sbarra. Il ginnasta azzurro ha ottenuto 9,812 punti. La medaglia d'argento è stata conquistata dallo statunitense Paul Hamm, neo-olimpionico nel concorso individuale generale, che ha ottenuto la stessa valutazione dell'azzurro, ma è stato penalizzato nel gioco degli scarti. Il bronzo è andato la giapponese Isao Yone che ha chiuso con 9,787 punti.
LE PROTESTE DEL PUBBLICO
Una lunghissima contestazione al palazzetto della ginnastica artistica ha di fatto interrotto la finale della prova alla sbarra in cui era impegnato l'italiano Igor Cassina. Minuti e minuti di fischi, mugugni e pollici versi all'indirizzo della giuria, contestata per avere attribuito un punteggio basso nei confronti della prova del campione olimpico uscente, il russo Alexei Nemov.
Una protesta che ha sortito il suo effetto: inizialmente accreditato di 9,725 che lo aveva relegato al terzo posto su tre atleti scesi in pedana, si è visto portare il punteggio a 9,762. In particolare hanno corretto il loro giudizio, migliorandolo, l'arbitro malese e il canadese. E' stato lo stesso atleta a salire di nuovo sul tappeto per chiedere al pubblico di interrompere la clamorosa protesta.
SBARRA, I RISULTATI
Classifica e risultati della finale dell'esercizio alla sbarra di ginnastica artistica:
1. Igor Cassina (Ita) ----- 9,812 punti
2. Paul Hamm (Usa) ----- 9,812
3. Isao Yoneda (Gia) ----- 9,787
4. Morgan Hamm (Usa) ----- 9,787
5. Alexei Nemov (Rus) ----- 9,762
6. Xiao Qin (Cin) ----- 9,737
7. Fabian Hambuechen (Ger) ----- 9,700
8. Valeri Goncharov (Ucr) ----- 8,887
9. Daisuke Nakano (Gia) ----- 8,750
10. Yang Tae-young (CdS) ----- 8,675

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione