Cerca

Provincia di Bari, mostra filatelica sui Campionati Mondiali di calcio

In programma dal 2 al 6 giugno mell’atrio del Palazzo della Provincia, la mostra - curata da Francesco Tria - si sviluppa inizialmente intrecciando la storia dei primi tornei olimpici, dei Campionati Mondiali e di alcune competizioni internazionali dall’inizio del secolo sino alla seconda guerra mondiale. Procede poi solo con i francobolli e documenti postali dedicati ai Campionati Mondiali di Calcio dal 1950
Provincia di Bari, mostra filatelica sui Campionati Mondiali di calcio
BARI - Scoprire i mondiali di calcio attraverso il mondo dei francobolli. E’ l’obiettivo della mostra filatelica organizzata da CONI e FIGC-Puglia in collaborazione con la Provincia di Bari, in programma dal 2 al 6 giugno mell’atrio del Palazzo della Provincia. La mostra - curata da Francesco Tria - si sviluppa inizialmente intrecciando la storia dei primi tornei olimpici, dei Campionati Mondiali e di alcune competizioni internazionali dall’inizio del secolo sino alla seconda guerra mondiale. Procede poi solo con i francobolli e documenti postali dedicati ai Campionati Mondiali di Calcio dal 1950, sino a quello che si disputerà tra pochi giorni in Su Africa. 

Per ogni Mondiale di Calcio sono stati presi in esame solo i pezzi più significativi per raccontare la sua storia, corredando le emissioni e i documenti postali esposti di tutte le notizie necessarie per meglio inquadrarli nella storia dei mondiali. Per attirare l’attenzione delle scolaresche è stata predisposta, infine, anche una sezione dedicata al Campionato Italiano di calcio, dalle origini agli ultimi successi dell’Inter. Anche in questo caso sono stati esposti solo i francobolli ed i documenti postali più importanti tralasciando ripetizioni di annulli speciali e inserendo alcuni foglietti erinnofili che meglio attirano i ragazzi. 

La mostra si concluderà domenica 6 giugno - Giornata Nazionale dello Sport - con l’annullo di un francobollo dedicato ai prossimi Mondiali sudafricani. 

Orari mostra: 9.30-12.30; mercoledì e sabato anche 17-19; domenica 8-14. Ingresso libero.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400