Cerca

Giovedì 21 Settembre 2017 | 00:07

Coppa America, Brasile e Paraguay di misura

Nell'esordio del gruppo C, la Selecao ha superato 1-0 il Cile grazie ad un gol di Luis Fabiano all'89. Proteste dei cileni per un rigore trasformato, fatto ripetere e fallito sullo 0-0. Nell'altra gara del girone, il Paraguay si è imposto con l'identico risultato contro il Costa Rica. In gol Dos Santos su calcio di rigore all'85'
LIMA - Vince ma non convince il Brasile di Carlos Alberto Parreira. La Selecao ieri (nella notte italiana) ha fatto il suo esordio nella Coppa America, in corso in Perù, battendo 1-0 il Cile al termine di una gara noiosa e nella quale i cileni avrebbero meritato qualcosa in più. A decidere il match un gol di Luis Fabiano all'89 minuto. Il bomber che piace ai migliori club d'Europa, ha «salvato» i campioni del mondo in carica battendo di testa il portiere Varas. Nell'altra partita del girone C, vittoria di misura anche per il Paraguay che ha superato per 1-0 il Costa Rica.
Tornando ai «pentacampeao», vittoria di misura e con qualche polemica. Il Cile, infatti, protesta per un calcio di rigore che, sullo 0-0, l'arbitro messicano Rodriguez ha fatto ripetere dopo che Sebastian Gonzalez aveva trasformato la massima punizione. Il giocatore cileno ha poi fallito la ripetizione e il risultato è rimasto sullo 0-0. Opaca anche la prestazione dell'attaccante dell'Inter, Adriano, che al 64' ha lasciato il posto al fantasista Diego. «Non abbiamo giocato una grande partita - ha ammesso Parreira al termine del match -, ci è mancato il ritmo». Deluso il ct cileno Juvenal Olmos. «Abbiamo avuto molte occasioni per chiudere la partita, ma non ci siamo riusciti e siamo stati puniti».
Vittoria di misura anche per il Paraguay dell'interista Gamarra e del reggino Paredes, che ha regolato il Costa Rica grazie ad un rigore trasformato da Dos Santos, a 5 minuti dal 90'. Dopo un primo tempo poco spettacolare e con il Costa Rica che ha giocato all'altezza dei paraguaiani, l'ex nazionale di Cesare Maldini (guidò i sudamericani ai mondiali del 2002), ha disputato un ottimo secondo anche grazie all'ingresso di Dos Santos che ha dato vivacità alla manovra della sua squadra e ha realizzato il rigore concesso per un fallo di Wright ai danni di Bareiro. Con le due gare di questa notte si è chiusa la prima giornata dei tre gironi della Coppa America. Si riprende domani con Colombia-Bolivia e Perù-Venezuela. Poi tornerà in campo il girone B con la travolgente Argentina (all'esordio 6-1 all'Ecuador) che affronterà il Messico (Uruguay-Ecuador l'altra gara del girone). Infine l'11 luglio Brasile-Costa Rica e Paraguay-Cile, per il girone C, completeranno le gare della seconda giornata.

COPPA AMERICA - GIRONE C

1a GIORNATA

Brasile - Cile 1-0
Paraguay - Costa Rica 1-0

CLASSIFICA

Pt Pg Pv Pn Pp Gf Gs
Brasile 3 1 1 - - 1 0
Paraguay 3 1 1 - - 1 0
Cile 0 1 - - 1 0 1
Costa Rica 0 1 - - 1 0 1

2a GIORNATA (11/7)

Brasile - Costa Rica
Paraguay - Cile

3a GIORNATA (14/7)

Costa Rica - Cile
Brasile - Paraguay

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione