Cerca

Coppa America - Vince la Colombia, soffre il Perù

I detentori del torneo partono con il piede giusto: hanno battuto 1-0 il Venezuela. Nell'altra gara in programma, i padroni di casa hanno pareggiato 2-2 con la Bolivia. Stanotte Messico-Uruguay (ore 00.30 italiane) e Argentina-Ecuador(ore 02:45). Entrambe le gare in diretta su SportItalia
LIMA - Al via in Perù l'edizione numero 41 della Coppa America. Nella notte si sono disputate le prime due partite del girone A. La Colombia, detentrice del torneo avendo vinto l'edizione 2001, parte con il piede giusto. Allo stadio «Nacional» di Lima, il successo di misura dei colombiani sul Venezuela promette bene per il cammino della forte selezione sudamericana. La rete decisiva è stata siglata dall'attaccante Tressor Moreno su calcio di rigore per l'atterramento dello stesso giocatore in area veneuzuelana dal portiere Gilberto Angelucci. Solo un brivido per la Colombia all'85 per un calcio di punizione dal limite di Juan Arango terminata di poco fuori. Infine allo scadere il colombiano Ferreira da ottima posizione spediva la palla alla destra di Angelucci. Tra i convocati del Venezuela figurava anche l'attaccante del Vicenza Margiotta che partecipa al torneo grazie al doppio passaporto. La Colombia ospiterà nel prossimo turno (venerdì 9 luglio alle 00:30 italiane) la Bolivia, mentre il Venezuela sarà opposto ai padroni di casa del Perù (calcio d'inizio alle 02:45 italiane).
Più avvincente il secondo incontro della giornata tra Perù e Bolivia. La selezione locale subiva la pressione dei boliviani che nella prima mezzora di gioco adottavano un pressing a tutto campo annullando le reazioni degli avversari. Al 35' il vantaggio della Bolivia con il giocatore più rappresentativo, l'attaccante e capitano Botero che con una forte conclusione superava il portiere Ibanez.
Nella seconda frazione di gioco l'inatteso raddoppio della Bolivia con Alvarez che approfittava di una disattenzione di Ibanez e portava il punteggio sul 2-0. Il Perù aveva la forza di reagire e prima con Bossio (68') ed a quattro minuti dalla fine con Palacios riportava il punteggio in parità sul 2-2, risultavo che non cambiava prima del triplice fischio dell'argentino Baldassi.
Stanotte scendono in campo le formazioni inserite nel girone B. Il Messico (ore 00.30) sarà opposto all'Uruguay, mentre c'è attesa per l'Argentina che dovrà vedersela con l'Ecuador (ore 02:45). Nella notte tra giovedì e venerdì è in programma il primo turno del girone C con Costa Rica-Paraguay e Brasile-Cile.
Il canale televisivo (in chiaro) Sportitalia seguirà in diretta l'intera manifestazione.

COPPA AMERICA - GIRONE A

1a Giornata

Venezuela - Colombia 0-1
Perù - Bolivia 2-2

CLASSIFICA:
Pt Pg Pv Pn Pp Gf Gs
Colombia 3 1 1 - - 1 -
Perù 1 1 - 1 - 2 2
Bolivia 1 1 - 1 - 2 2
Venezuela - 1 - - 1 - 1

2a Giornata (9/7)
Colombia - Bolivia
Perù - Venezuela

3a Giornata (12/7)
Venezuela - Bolivia
Perù - Colombia

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400