Cerca

Bari ad agosto si tingerà d’azzurro L’Italbasket giocherà quattro gare

Il capoluogo pugliese palcoscenico per un debutto da favola, mai accaduto in Puglia. Per la prima volta si giocheranno sul parquet del PalaFlorio le partite interne del girone di qualificazione agli Europei del 2010 con il trio Gallinari, Belinelli, Bargnani. L’incontro inaugurale è previsto il 2 agosto contro Israele, quindi l’8 match Italia-Finlandia, il 20 seguirà Italia-Lettonia. Sfida conclusiva il 26 tra Italia e Montenegro
Bari ad agosto si tingerà d’azzurro L’Italbasket giocherà quattro gare
di FRANCO CASTELLANO

La nazionale italiana di pallacanestro aggiungerà il suo azzurro al cielo di Bari. Accadrà in agosto, con il trio Gallinari, Belinelli, Bargnani. Sarà infatti il capoluogo pugliese ad ospitare le partite interne del girone di qualificazione agli Europei del 2001 che si svolgerà in Lituania.

Bari, dunque, palcoscenico per un debutto da favola, mai accaduto in Puglia. Per la prima volta - evento storico - si giocheranno sul parquet del palaFlorio le quattro partite interne del girone di qualificazione. Il raggruppamento è formato da Italia, Montenegro, Israele, Finlandia, Lettonia. L’incontro inaugurale è previsto il 2 agosto con gli azzurri impegnati da Israele, quindi l’8 match Italia-Finlandia, il 20 seguirà Italia-Lettonia, con sfida conclusiva il 26 tra Italia-Montenegro. Le gare esterne si disputeranno 5, 11, 17, 23 agosto. Insomma, inaugurazione e conclusione dell’avventura italiana sul parquet barese.

Del resto il presidente federale Dino Meneghin aveva annunciato di preferire per le qualificazioni una sede comoda e facilmente raggiungibile così da evitare quella stanchezza ovvia legate alle otto partite in calendario in un breve arco di tempo.

Bari ad agosto sarà di un evento internazionale voluto ed ottenuto da Margaret Gonnella, presidente Fip Puglia, il Angelo Barnaba al vertice del settore squadre nazionali maschili, Nicola Tolomei, capo area marketing Fip, Elio Sannicandro, assessore allo sport del Comune e da Dino Meneghin che ha mantenuto una promessa fatta in occasione della festa del basket pugliese.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400